Pagina (77/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un’altra carta ci resta di questo principe prima che abbandonasse la Sicilia. Durava da molto tempo la causa fra la regina Bianca e il conte di Modica Bernardo Caprera per la restituzione delle gioie, ed altri mobili, che questi avea trovati nel palagio dell’Osteri, quando questa principessa, all’udire l’arrivo del conte in Palermo, scappò quasi ignuda colle sue damigelle, e s’imbarcò sulla galea del Torella; del qual fatto si è da noi lungamente parlato. La regina Bianca, fin da quando regnava Ferdinando il giusto, avea fatte efficaci istanze, acciò se le rendessero, e non solo volea il prezzo delle medesime, ma il triplo. Era questa causa involuta; dovendo prima costare l’usurpazione; e inoltre, siccome codesti beni più non esistevano, bisognava valutarne il vero prezzo. Poichè dunque si esaminarono tutti gli articoli necessarî per decidere a norma della giustizia questa lite, il principe [39] Giovanni ai 27 di luglio proferì la sentenza, per cui il conte di Modica fu condannato a pagare alla regina dieci mila fiorini, e le spese della lite da arbitrarsi dallo stesso serenissimo infante, e fu imposto silenzio alla regina Bianca rispetto al triplo che pretendea.
      Partì da Catania l’infante Giovanni, e andò ai 21 di agosto nella città di Agosta, nel di cui porto erano tre navi pronte per riceverlo. Vi si trattenne qualche altro giorno, o almeno fino ai 24, non essendo forse i venti opportuni per quel viaggio. Noi lo ricaviamo da quel monumento, in cui si nominano quei baroni, che dopo la funzione del giuramento di fedeltà fatta in Catania ai 23 di maggio, ad ora ad ora arrivavano alla corte viceregia per far lo stesso; avvegnachè noi leggiamo in esso le seguenti parole: XXIX Augusti in terra Auguste Rogerius de Pollicino Baro Turturichi juravit, et fidem, et homagium prestitit, ut supra manibus et ore commendatum, ut supra in manibus Domini Infantis, presentibus Adelentato Ferrando Guttierez, et protomedico domini infantis, et magistro Bino de Mariscalco, et pluribus aliis.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Sicilia Bianca Modica Bernardo Caprera Osteri Palermo Torella Bianca Ferdinando Giovanni Modica Bianca Catania Giovanni Agosta Catania XXIX Augusti Auguste Rogerius Pollicino Baro Turturichi Domini Infantis Adelentato Ferrando Guttierez Bino Mariscalco