Pagina (81/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma da questo nulla cavasi intorno alla proposta ricerca, se erano indipendenti l’uno dall’altro, o se dovessero unirsi per decidere gli affari. Perciò nulla di certo possiamo assicurare per soddisfare la giusta curiosità dei nostri leggitori.
      Pur nondimeno, permettendocisi di opinare per congetture, noi diremo ciò che ci è riuscito di ritrovare nei molti dispacci, che da questi uniti vicerè allora furono emanati. E prima abbiamo osservato che alcuni di questi diplomi sono sottoscritti da tutti, alcuni da un solo, ed essendo eglino tre o quattro, da due o da tre. In secondo si è da noi veduto, che quando tutti sottoscrivono, il luogo più degno, o sia alla destra, è sempre occupato dal più ragguardevole per posto. Così de’ due vicerè, de’ quali favelliamo in questo capo, alla destra sta il vescovo di Lerida, e alla sinistra Antonio di Cardona. Quando poi monsignor Domenico Ram partì, e il re Alfonso destinò due altri vicerè Ferdinando Velasti, o Velasques, e Martino de Torres, dei quali parleremo nel seguente capo, allora prendea il primo luogo il Cardona, il secondo il Velasti, e il terzo il de Torres. Finalmente talvolta si avverte il motivo per cui invece di tre per esempio ne sono sottoscritti due, e vi si dice: sub signo duorum propter absentiam tertii, ovvero propter absentiam alterius. Quindi ciascheduno vi mettea il proprio sigillo, e perciò taluni dei dispacci portano un sigillo, taluni due, e taluni anche tre, e quattro.
      Da tutte queste minute osservazioni, che si sono da noi fatte, ci pare verisimile che il re Alfonso nel disegnare al viceregnato di Sicilia due, o tre, o quattro soggetti, non abbia voluto dividere le incombenze; giacchè noi veggiamo che indifferentemente in tutte le diverse materie vi si sottoscrivono; ma abbia data loro la stessa autorità sopra ciò che riguardava i suoi reali servigî, e i vantaggi del regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Lerida Antonio Cardona Domenico Ram Alfonso Ferdinando Velasti Velasques Martino Torres Cardona Velasti Torres Alfonso Sicilia