Pagina (95/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dimorò in Messina molti mesi; imperocchè lo stesso anonimo ci lasciò registrato, che questo principe ai 30 del seguente maggio ne partì, ed andò a Taormina, e di là nel dì seguente andò a Catania, dove entrò per la porta di Aci, ed avendo visitata la chiesa di s. Agata, passò al castello, e vi si fermò due giorni, e la sera dei 2 di giugno partì su di una galea scortata da due altre, e si restituì a Messina ai 3 dello stesso mese (130).
      Allora noi crediamo che Alfonso, essendo vicino a portarsi in Napoli, abbia destinato i nuovi vicerè che dovessero succedere agli antecedenti, il governo dei quali, essendo presente il re, era cessato. Se la cedola fatta a favore di Mons. Giovanni de Podio, come di sopra abbiamo avvertito, fu sottoscritta a Messina ai 15 di giugno 1421, egli è verisimile che le altre cedole ancora fatte per Arnaldo Ruggiero de Pallas, e per Niccolò Castagna sieno della istessa data. Alfonso non si determinò a questa scelta, se non dopo che venne a Catania, e vi riconobbe il Podio. I talenti, e l’esperienza del Castagna gli erano noti, e vieppiù li conobbe nella dimora fatta a Messina, dove costui esercitava la carica di strategoto; perciò elesse questi due, per affidare ai medesimi il reggimento della Sicilia, e vi unì per terzo il Pallas, che forse stava ai suoi fianchi, e della di cui destrezza era abbastanza convinto. Provveduto il regno di governanti, partì ai 19 di giugno Alfonso per Napoli, ma non essendo prospero il vento, si trattenne al monastero del Salvadore fino ai 25 dello stesso mese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Messina Taormina Catania Aci Messina Alfonso Napoli Mons Podio Messina Arnaldo Ruggiero Pallas Niccolò Castagna Catania Podio Castagna Messina Sicilia Pallas Alfonso Napoli Salvadore