Pagina (96/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Siamo affatto allo scuro di tutto ciò, che accadde in Sicilia nel breve governo di questi tre vicerè. Il regno fu tranquillo, e malgrado la pestilenza che entrò in Napoli nel mese di aprile dell’anno 1422, e che obbligò quella corte a partirne, e a ridursi a castello a mare, questa per la diligenza dei governanti non mai penetrò nelle nostre contrade, nulla ostante i soccorsi, che dovettero giornalmente somministrarsi al re per mantenimento dell’armata.
     
      CAPO VI.
      Giovanni de Podio Nuchi, Arnaldo Ruggiero de Pallas, e Ferdinando Velasti.
      La poca accuratezza dei nostri antichi, che lasciarono nel buio molti fatti interessanti della storia siciliana, è la cagione per cui non sappiamo per qual motivo Niccolò Castagna mancò di essere vicerè di Sicilia, e fu in di lui luogo scelto per la seconda volta Ferdinando Velasti, che ritrovavasi maestro segreto del regno. Era pure il Castagna un personaggio rispettabile per le gravi cariche che avea sostenute, come si è di sopra accennato, alle quali avea aggiunta nell’anno antecedente 1421 la luminosissima di vicerè. Per quale ragione adunque egli lasciò questo anno 1422 di più esercitarla? ne fu discaricato forse da Alfonso? ne chiese egli la sua dimissione, o se ne mori? Questo è ciò che noi sospettiamo, sebbene non abbiamo fondamento di asserirlo. Checchesia di ciò, egli è certo che il Castagna in quest’anno più non comparisce, e si vede in sua vece sottoscritto il Velasti.
      Durò il viceregnato di questi tre per un altro anno, cioè sino all’anno 1423 nel qual tempo continuava la guerra in Napoli, ed erano già nate delle diffidenze fra la regina Giovanna, e il re Alfonso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Sicilia Napoli Podio Nuchi Arnaldo Ruggiero Pallas Ferdinando Velasti Niccolò Castagna Sicilia Ferdinando Velasti Castagna Alfonso Castagna Velasti Napoli Giovanna Alfonso