Pagina (102/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi abbiamo nella regia cancellaria, e nell’uffizio del protonotaro diversi dispacci di questo infante dati da quei paesi, nei quali si ritrovava, e la maggior parte da Trapani, dove si fermò molto tempo, e fino ai primi di febbraro dell’anno seguente 1425, nei quali però egli non s’intitola vicerè di Sicilia, ma Infans Petrus Aragonum, et Sicilie pro serenissimo domino domino Alfonso Dei gratia Aragonum, et Sicilie Rege. Perciò noi non l’abbiamo annoverato, come fecero l’Amico e l’Auria, frai vicerè di Sicilia; giacchè opiniamo ch’egli abbia comandato nel nostro regno, non già per la dignità viceregia che gli avesse conferito il re Alfonso, ma per quella plenipotenza accordatagli dal medesimo in tutti i suoi stati, dove si trovava.
      Egli non volea fermarvisi, avendo con replicate istanze ricercato al fratello il permesso di ritornare in Ispagna. Alfonso avrebbe desiderato ch’ei vi si fosse trattenuto, così per essere a portata di riacquistare il regno di Napoli, dove tuttavia era in suo potere il Castelnuovo, se mai alcuna favorevole circostanza si presentasse; come per tenere a freno Federico de Luna, che i Siciliani amavano come figliuolo del re Martino, ch’era stato la delizia della nazione, e co’ suoi talenti e la sua virtù militare era capace d’indurli a proclamarlo per sovrano. Ma finalmente non volendo dispiacere un fratello, che l’avea così [49] ben servito nella guerra di Napoli, di Genova, e dell’Africa, e dal di cui valore potea molto compromettersi, mosso dalle frequenti premure gliene accordò il permesso, ma a condizione che seco conducesse, o facesse prima partire dal regno Federico suddetto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Trapani Sicilia Infans Petrus Aragonum Sicilie Alfonso Dei Aragonum Sicilie Rege Amico Auria Sicilia Alfonso Ispagna Napoli Castelnuovo Federico Luna Siciliani Martino Napoli Genova Africa Federico