Pagina (105/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Savissimi sono ancora, ed esatti i capitoli, e gli statuti, che questo vicerè promulgò in Palermo a’ 13 di novembre dell’anno seguente 1426 (142) intorno all’amministrazione della dogana di questa capitale, co’ quali provvidde al servigio del sovrano, e al sollecito disbrigo nella introduzione, e nella uscita delle mercatanzie, e alla sicurezza delle medesime, e al vantaggio del commercio. Fu destinata una casa per collocarvisi le mercatanzie vicino al mare, dove allora eravi una porta detta della marina non molto lungi da porta felice, e che diceasi ancora porta del molo vecchio, che oggi è murata, e stava fra la detta porta felice, e quella che poi si aprì della doganella (143), nella qual casa fu ordinato, che dimorasse una persona idonea da eleggersi dalla regia corte, la quale colla sua famiglia stesse alla [50] custodia delle merci, che poi, pagate le gabelle, si rendevano a’ rispettivi padroni, a cui erano affidate le chiavi di essa porta, affine di evitarsi le frodi.
      Colla stessa prudenza regolò questo vicerè il regno, mentre fu solo negli anni di appresso 1427-1428, fino che gli fu dato un compagno nel viceregnato, come or ora siamo per dire.
     
      CAPO VIII.
      Niccolò Speciale, e Guglielmo Moncada.
      Per qual ragione il re Alfonso, dopo di aver lasciato per lo spazio di sei anni nelle sole mani di Niccolò Speciale il governo della Sicilia, gli abbia poi dato per compagno il conte di Caltanissetta Guglielmo Moncada, è a noi sconosciuto. Se sia lecito il congetturare, sembra che questo principe amasse di non affidare ad un solo il reggimento di quest’isola, salvo che in certi particolari casi, qualora i soggetti che vi destinava, erano molto esperimentati nell’arte di governare, come si è veduto in Niccolò Speciale, e si vedrà fra non poco in Lopez Ximen de Urrea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Palermo Speciale Guglielmo Moncada Alfonso Niccolò Speciale Sicilia Caltanissetta Guglielmo Moncada Niccolò Speciale Lopez Ximen Urrea