Pagina (129/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quantunque però fosse cessata ogni podestà ne’ quattro luogotenenti col ritorno di Ruggiero, non perciò egli prese le redini del governo, ma la somma autorità restò nelle mani del serenissimo Pietro, avendo noi più volte osservato, che, quando questo real principe era in quest’isola, dispacciava solo in forza della facoltà accordatagli dal fratello su i regni delle due Sicilie. Quel che si abbia fatto questo infante nel breve spazio che si fermò presso di noi, e fino al mese di novembre o dicembre 1435 prima di partire per Ischia, non è arrivato alla nostra cognizione, mancando, come si è detto, il registro dell’anno 1435-1436 ne’ due archivî reali; ma verisimilmente sarà stato tutto intento a preparare truppe e navi per accingersi a liberare i fratelli dalla prigionia del duca di Milano, per mantenere le intelligenze nel regno di Napoli, e per soccorrere il conte Giovanni Ventimiglia che governava in Capua, l’unica piazza ch’era restata in potere delle armi aragonesi.
      Sembrava proprio alla partenza per Ischia colle galee del principe Pietro, che dovesse ritornare nelle mani di Ruggiero Paruta l’amministrazione del regno, e ciò parea tanto più naturale, perchè egli l’altra volta, partendo per Gaeta, lo avea sostituito per vicerè nel governo dell’isola. Ma non si sa per qual ragione l’infante non stimò di lasciarvelo solo, e vi accoppiò Battista Platamone, ch’era stato uno de’ quattro luogotenenti eletti nella sua lontananza dallo stesso Paruta. Forse questo accorto principe, trattando più davvicino il Platamone, e trovandolo così illuminato nella politica e nella facoltà legale, stimò che fosse espediente per il servizio del fratello, e per il vantaggio de’ popoli, che questi fosse dato per compagno a Ruggiero, acciò unitamente procurassero la felicità de’ Siciliani, e la tranquillità del regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Ruggiero Pietro Sicilie Ischia Milano Napoli Giovanni Ventimiglia Capua Ischia Pietro Ruggiero Paruta Gaeta Battista Platamone Paruta Platamone Ruggiero Siciliani