Pagina (133/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Comunicò Giovanni de Piscibus vescovo di Catania ambasciadore di Alfonso nel concilio questa santa costituzione al suo sovrano, il quale trovandola ottima, come quella che conducea al bene della chiesa, ne ordinò colla suddetta prammatica l’esecuzione ai suoi fratelli, ai vicerè dei suoi regni, e a tutti i suoi sudditi così secolari, che ecclesiastici di qualunque grado, e dignità.
     
      CAPO XIII.
      Ruggiero Paruta solo, Bernardo Requesens, e poi Gilberto Centelles, e Battista Platamone, e indi Raimondo Perellos vicerè.
      Stabilirono il canonico Amico (187), e dopo lui l’Auria (188), la nuova elezione del Paruta fatta dal re Alfonso per vicerè di Sicilia all’anno 1437, ma s’ingannarono; imperocchè il dispaccio di Alfonso è dato in Capua ai cinque di gennaro dell’anno seguente 1438, datum Capue V. mensis januarii anno Domini 1438, e fu comunicato dallo stesso Paruta ai magistrati ai 4 del seguente maggio, come si fa palese dal registro della regia cancellaria (189). In questo reale diploma il re Alfonso non solo esclude dal viceregnato tutti i vicerè sostituiti dall’infante Pietro, ma inoltre il detto suo fratello; quantunque questo principe, siccome abbiamo osservato, avesse la generale luogotenenza nei regni di Napoli, e di Sicilia.
      Qual sia stata la cagione, per cui questo sovrano, eleggendo il solo Paruta, che per altro stava governando il nostro regno in compagnia del Platamone, abbia annullate tutte le precedenti elezioni di vicerè, o presidenti, e la luogotenenza ancora generale del fratello, non assegnandosene nella carta reale il motivo, resta a noi occulto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Giovanni Piscibus Catania Alfonso Paruta Bernardo Requesens Gilberto Centelles Battista Platamone Raimondo Perellos Amico Auria Paruta Alfonso Sicilia Alfonso Capua Capue V Domini Paruta Alfonso Pietro Napoli Sicilia Paruta Platamone