Pagina (140/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Furono in questa occasione celebrate delle festività in quella capitale, e fu consegnato anche al Perellos il castello dell’Uovo (203). Dopo alcuni giorni, e positivamente a’ 24 dello stesso mese, [65] furono convocati i cinque seggi nobili, e quello del popolo, i quali alla presenza del Perellos che fu riconosciuto come vicerè, giurarono che avrebbono tenuta per sovrana di tutto il regno la regina Giovanna, eccetto il solo ducato di Calabria, che ella avea rinunziato al re Alfonso, e che dopo la di lei morte avrebbono ubbidito a questo principe già dichiarato suo figliuolo, tenendolo per vero re e per legittimo successore (204).
      Nati poi dei disgusti fra il re Alfonso e la regina Giovanna, che lo diseredò, e chiamato in soccorso di questa principessa Francesco Sforza Attendolo, fu data battaglia ai 31 di maggio dell’anno 1423 fra le truppe di questo condottiero, e le catalane a S. Maria l’Ogliolo, oggi detta S. Maria a Formello con perdita di queste (205), dove vi restarono prigionieri i migliori uffiziali del re, fra’ quali il Perellos (206). Alfonso ne restò così dispiaciuto, che quantunque non avesse mai voluto in alcun modo rendere il gran siniscalco Sergianni Caracciolo, prigioniero di grande importanza, come quello per cui spasimava la regina Giovanna, e per cui avrebbe cesso la metà del suo regno affine di ricuperarlo, non dimeno per liberare il Perellos, di cui facea cotanto conto, e Bernardo Centelles, che era altresì un valente capitano, si contentò di rilasciare il Caracciolo, ricambiandolo coi due mentovati illustri personaggi (207).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Perellos Uovo Perellos Giovanna Calabria Alfonso Alfonso Giovanna Francesco Sforza Attendolo S. Maria Ogliolo S. Maria Formello Perellos Sergianni Caracciolo Giovanna Perellos Bernardo Centelles Caracciolo