Pagina (151/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mentre questo cavaliere ci governava, accadde in Catania un incendio dei più strepitosi del Mongibello, e siccome la lava del fuoco era indiritta verso la città, così restarono quegli abitanti sorpresi da un gran terrore, temendo che le fiamme non divorassero le loro abitazioni. Scrissero il Fazello (226), e Filoteo (227), che trovandosi ivi il B. Pietro Geremia, di cui si è favellato, accompagnato dal clero, e dal popolo, e conducendo il famoso velo, che i Catanesi dicono che fosse stato di S. Agata, alla volta del furibondo monte, Iddio si compiacque di far fermare l’igneo torrente, e di liberare quei cittadini dal timore, da cui erano afflitti. Lo stesso attesta il Pirri (228), il quale ci racconta ancora, che il detto B. Pietro Geremia fu nello stesso anno incaricato da Ximenes de Urrea con lettere dei 17 settembre 1444 di riparare la cattedrale di essa città, che minacciava rovina. Nello stesso anno fu ottenuta ai 22 di aprile la bolla di ergersi nella medesima città l’università degli studî che fu ai 28 del seguente maggio confermata con real dispaccio dal re Alfonso in Napoli. Di questa erezione da quì a poco parleremo più diffusamente.
      Ma quest’ottimo vicerè ci abbandonò nel mese di giugno 1445. Alfonso, dovendo valersi dei di lui talenti per altri più interessanti affari, lo richiamò dalla Sicilia, e in di lui luogo scelse un altro del pari meritevole personaggio della stessa famiglia d’Urrea, che si chiamava Lop Ximenes. Il dispaccio reale, in cui si rammenta il di lui richiamo, e la elezione del successore, fu dato nel Castel nuovo di Napoli ai 25 del mentovato mese (229), le di cui parole dobbiamo in questo luogo riferire, perchè si conosca, che i Ximenes de Urrea furono due, l’uno dietro all’altro: Cum, vi si dice, Viceregnatus officium vacat ad presens per revocationem ad alia nostri negotia et servitia absque ulla nota infamie ab eodem viceregnatus officio magnifici dopni XIMINI DURREA militis.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Catania Mongibello Fazello Filoteo Pietro Geremia Catanesi S. Agata Iddio Pirri Pietro Geremia Ximenes Urrea Alfonso Napoli Sicilia Urrea Lop Ximenes Castel Napoli Ximenes Urrea Cum Viceregnatus