Pagina (162/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fattosi il processo si trovò che ei vessava i Modicani, e insieme rendea sue le ragioni della corona. Laonde conosciutasi la sua reità fu dal vicerè condannato all’ammenda di sessanta mila scudi, per cui non avendo denari in cassa fu costretto a vendersi tre grosse terre, cioè il Comiso, Giarratana, e Spaccaforno (254). Di questo tumulto, salvo i due mentovati scrittori Caruso, ed Amico, niun’altro de’ nostri storici ha parlato, e lo stesso Placido Caraffa, che fa la storia di Modica, neppure l’accenna.
      Alcuno di questi presidenti eletti ai 23 di luglio 1449 dimorò in Girgenti, trovando noi nella regia cancellaria molti dispacci dati in detta città, ne’ quali è sottoscritto Calcerano de Corbera, trai quali l’ultimo dei 28 di agosto dello stesso anno (255). Ritornò però presto in Sicilia il vicerè d’Urrea, osservandosi i suoi nuovi dispacci nel mese di settembre 1449, e vi si fermò pochi mesi; imperocchè entrando l’anno 1450 partì di nuovo, e lasciò per presidente del regno Simone Bologna arcivescovo di Palermo. La elezione fu fatta ai 3 di gennaro (256), ma poco ve lo lasciò, cioè sino ai sette, o otto di maggio, avvegnachè noi ritroviamo che il Bologna dispacciò sino ai sette del detto mese, e al dì 9 dello stesso comparvero i nuovi dispacci di Lupo Ximenes de Urrea, come si può osservare nell’accennato registro.
      Ma se abbiamo ignorato con certezza il tumulto di Modica dell’anno 1449, non possiamo sicuramente dubitare di quello che accadde in Palermo all’anno di cui ragioniamo 1450, come quello che vien contestato non solamente dai nostri storici, ma da pubblici monumenti ancora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Modicani Comiso Giarratana Spaccaforno Caruso Amico Placido Caraffa Modica Girgenti Calcerano Corbera Sicilia Urrea Simone Bologna Palermo Bologna Lupo Ximenes Urrea Modica Palermo