Pagina (176/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alfonso non si mostrò lontano dal consentire ai consigli del pontefice, e cominciarono gl’inutili trattati, che non è qui luogo di riferire (287). Per prepararsi però ad attaccare un così potente nemico, qual era Maometto, vi era d’uopo di molto danaro, e perciò Alfonso dopo di essersi giovato dei lumi del nostro Lupo Ximenes de Urrea, lo rimandò in Sicilia, per ottenere dai suoi amorosi vassalli dei sussidî per questa importante guerra.
      Il ritorno del de Urrea in Sicilia dovette accadere tra’ 27 di ottobre, e i 27 di novembre dell’anno 1455, giacchè noi ritroviamo nei registri della regia cancellaria (288) un dispaccio viceregio sottoscritto ai 27 di ottobre 1455 da Simone Bologna arcivescovo di Palermo, come presidente del regno; e di poi ai 27 del seguente novembre si vede nei medesimi registri (289) di nuovo sottoscritto qual vicerè Lupo Ximenes de Urrea. Noi crediamo che egli siesi nel tempo che dimorò in Napoli, sulle prime occupato ad agevolare il suo re nella guerra, che volea continuare contro i Fiorentini, e contro Francesco Sforza duca di Milano, e per cui avea già preparata un’armata forte di nove mila cavalli, e di quattro mila fanti. Questa guerra nondimeno non fu proseguita; i Veneziani spossati da tante spese segretamente fecero la pace col duca di Milano, e coi Fiorentini in Lodi, senza prima consultarne, come richiedea il dovere, il nostro sovrano, il quale non era entrato in questo ballo, se non per aiutare i suoi collegati vessati da Francesco Sforza. Dolse ad Alfonso la impulitezza di quei repubblicani, e ne fe’ alte lagnanze col di loro ambasciadore; ma siccome era principe magnanimo, e conoscea che il bene del tutto ricercava la pace, vedutine gli articoli, e trovando, che non erano punto a sè pregiudizievoli, vi acconsentì, e richiamò il figliuolo Ferdinando coll’esercito dalla Toscana (290).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Maometto Alfonso Lupo Ximenes Urrea Sicilia Urrea Sicilia Simone Bologna Palermo Lupo Ximenes Urrea Napoli Fiorentini Francesco Sforza Milano Veneziani Milano Fiorentini Lodi Francesco Sforza Alfonso Ferdinando Toscana