Pagina (187/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      CAPO XV.
      Giovanni de Moncayo vicerè di Sicilia. Governo del sacro consiglio, alla testa del quale era Guglielmo Raimondo Moncada conte di Adernò maestro giustiziere. Bernardo Requesens vicerè.
      Giovanni de Moncayo cavaliere di grande esperienza, ed abilissimo nel trattare i grandi affari, nell’occasione che dovea portarsi in Sicilia per sollecitare la partenza del principe Carlo in compagnia di Lupo Ximenes de Urrea, avea ottenuto dal re Giovanni una cedola reale, con cui era eletto vicerè del regno per la lontananza dell’Urrea, che andava ad accompagnare Carlo principe di Navarra. Il dispaccio è dato ai 9 di ottobre VII indizione 1459 (321). Arrivò egli in Sicilia nel mese di novembre dello stesso anno, ma non se ne sa il giorno. Il principe Carlo era stato, mentre trovavasi in Messina, riscontrato ai 15 di questo mese delle buone disposizioni nelle quali era il padre, di rimetterlo in grazia, e credendole sincere, sen’era rallegrato all’estremo, ed avea dato parte di questa sua contentezza, come scrisse il Surita (322), a Catania, e ad altre città del regno. Il Moncayo col suo arrivo lo confermò nel suo errore, a segno che affrettò la sua partenza, per rendersi presso il padre, e colla possibile sollecitudine abbandonò la Sicilia fra le lagrime dei nazionali, e in compagnia di Lupo Ximenes de Urrea veleggiò all’isola di Majorca (323).
      Il nuovo vicerè Giovanni de Moncayo governò il regno di Sicilia sino alla sua morte, [87] che accadde nell’anno 1462 ai 27 di ottobre. Fra le molte provvidenze che egli diede, mentre fu in questa carica, merita di esser rapportata quella che riformava un abuso introdotto dagli Ebrei in Termini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Moncayo Sicilia Guglielmo Raimondo Moncada Adernò Requesens Moncayo Sicilia Carlo Lupo Ximenes Urrea Giovanni Urrea Carlo Navarra Sicilia Carlo Messina Surita Catania Moncayo Sicilia Lupo Ximenes Urrea Majorca Giovanni Moncayo Sicilia Ebrei Termini