Pagina (196/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Arroggesi, come vedremo nel seguente capo, che ritornando Lupo Ximenes de Urrea al governo di Sicilia, viene spedita la cedola così a nome del re Giovanni, come a nome del principe Ferdinando di lui figliuolo, e amministratore dei regni di Aragona.
      Terminato il parlamento il vicerè Requesens ritornò alla capitale; almen noi dai monumenti ricaviamo che ai 2 di giugno dello stesso anno egli era in Palermo. Era accaduto in quel tempo un fatto, che richiamò l’attenzione del governo. Arrivò presso la Colombara di Trapani una nave chiamata nei [91] registri Cactana, la quale perseguitata da tre navi genovesi padroneggiate dall’arcivescovo di quella città (342) si era ivi rifuggita. Incalzavano nonostante i Genovesi per danneggiarla, e perciò i Trapanesi stimarono di esser loro dovere per diritto di ospitalità il difendere, e il soccorrere l’invasa barca, come fecero, e tosto ne resero partecipe il vicerè. Siccome poi per la custodia della barca si era speso, e dovea spendersi molto denaro, i rappresentanti di quella città avvedutamente da una parte lo consultarono, se le spese dovessero farsi a conto del regio erario, e dall’altra impedirono che la barca partisse, obbligando con giuramento il padrone a promettere che non si sarebbe allontanato, se prima non giungevano le risposte del governo. Noi troviamo nell’officina del protonotaro registrate tre lettere scritte da Palermo al capitano, ai giudici, ai senatori, e al segreto di Trapani dei 2, dei 3, e dei 7 di giugno 1464 (343). Nella prima di esse loda, ed approva quanto eglino fatto aveano per soccorrere l’offesa nave, e insinua ai medesimi che continuassero in tutti i possibili modi ad aiutarla; mostra nella seconda lettera il suo gradimento per ciò che aveano operato, e li conforta a proseguire nell’impresa; ma intorno alle spese dice che gli sembrava più ragionevole che si pagassero dal padrone, essendosi fatte per la salvazione della sua nave: nondimeno permette che quelle che si erano finallora fatte si passassero ai conti della camera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Lupo Ximenes Urrea Sicilia Giovanni Ferdinando Aragona Requesens Palermo Colombara Trapani Cactana Genovesi Trapanesi Palermo Trapani