Pagina (199/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La lettera ha la stessa data dei 7 di giugno (345). Dietro a due giorni, cioè ai 9 del detto mese, poichè dovea partire da Trapani la barca di maestro Bernardo trapanese, che dovea andare in Girgenti per caricare, e poi recare a Palermo quantità di grani, il Requesens scrisse a questo prelato un’altra lettera, con cui lo pregava a proteggere la detta barca, e ad impedire che fosse molestata (346).
      Quel volpone dell’arcivescovo di Genova o conchiuse il trattato col Nava, e con la Torre in Trapani, che noi non sappiamo, o venne in Palermo, e trattò col vicerè Requesens sotto le seguenti condizioni. Si obbligava egli di servire il re di Aragona colle tre sue navi per lo spazio di tre mesi, e per altrettanto tempo ancora, quando così piacesse a quel sovrano, e di partire subito da Trapani, e portarsi direttamente nei lidi di Barcellona, o di Tarragona per eseguire ciò che sua maestà gli avrebbe ordinato. Fece a quest’oggetto il giuramento, e il ligio omaggio nelle mani del luogotenente del maestro giustiziere di Sicilia, obbligando sè, e tutti i beni suoi all’esecuzione del fatto contratto, e ricevette per soldo dei primi tre mesi quattro mila docati. Assicuratosi il Requesens dal giuramento solenne, che credea che quel perfido ecclesiastico non sarebbe stato mai capace d’infrangere, e deluso dalle di lui espressioni, colle quali dichiarò, che intanto avea ricevuta quella somma, perchè si trovava senza denari, giacchè del resto era desideroso di servire il re di Aragona gratuitamente, e senza ombra d’interesse, immaginò che non potea meglio assicurare una nave messinese di botti cinquecento, che carica di grani, cottoni, cavalli, ed altre mercanzie andava in Aragona per conto del re, che facendola accompagnare dall’arcivescovo di Genova arrollato al servizio di quella corona, e ordinò al padrone di quella nave, che ubbidisse in tutto ai comandi di quel prelato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Trapani Bernardo Girgenti Palermo Requesens Genova Nava Torre Trapani Palermo Requesens Aragona Trapani Barcellona Tarragona Sicilia Requesens Aragona Aragona Genova