Pagina (208/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era perciò d’uopo di assegnargli una rendita, con cui potesse mantenere i suoi cortigiani; e siccome il re non potea trarla dalle provincie della Spagna, comunque vastissime, decretò con suo dispaccio sottoscritto in Ampurdam a’ 15 di aprile 1446, che delle gabelle dovutegli nella città di Palermo si pagassero di anno in anno al medesimo principe tredici mila fiorini. Quest’ordine fu comunicato al vicerè Lupo [96] Ximenes de Urrea, il quale ne comandò la esecuzione con una carta viceregia data nella istessa città capitale sotto li 2 di settembre dello stesso anno (364).
      Stava a cuore de’ Romani pontefici la guerra contro di Maometto II, ma non ne erano secondati dai sovrani di Europa, che distratti da altri affari che premeano loro più davvicino, non poteano somministrare i necessarî soccorsi. Il buon Pio II morì nell’anno 1464 col dispiacere che questo suo progetto non si fosse punto eseguito, e Paolo II, che gli successe nel pontificato, non intralasciò di fare ogni opra per promuovere lo stesso disegno, e spedì dapertutto i suoi apostolici commissarî, non solamente per indurre i principi a mantenere la promessa, ma ancora per esigere le collette dei fedeli per la nuova crociata. Fu per la Sicilia destinato il famoso Pietro Ranzano, che era allora provinciale dei Domenicani (365). Trovò questi degli ostacoli per eseguire i voleri del papa presso il marchese di Geraci, e ne fe’ ricorso al vicerè, il quale per mostrare il suo rispetto verso la santa sede, scrisse al suddetto marchese una lettera in data dei 27 aprile 1467, nella quale lo pregava a permettere, che si esigessero le collette imposte dal pontefice, e che si potessero estrarre dai di lui stati i denari raccolti per la detta crociata, per depositarsi nel banco di Palermo (366).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Spagna Ampurdam Palermo Lupo Ximenes Urrea Romani Maometto II Europa Pio II Paolo II Sicilia Pietro Ranzano Domenicani Geraci Palermo