Pagina (210/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mancando al re Giovanni di giorno in giorno il denaro per sostenere il peso di questa guerra, spedì in Palermo una galera comandata da Consalvo di Nava, a fine di trarne quel denaro che trovavasi depositato nel banco pubblico per suo conto. Il vicerè d’Urrea, cui giunse l’ordine di sbancare questo denaro, s’indirizzò ad uno dei principali deputati del regno, che nel registro della regia cancelleria non è nominato (368), incaricandolo, che ordinasse al banco, che si consegnasse al suddetto di Nava quella quantità di pecunia che vi stava a nome del sovrano per conto dei donativi (369).
      Oltre i vantaggi del regno a se affidato, [97] cercava questo vicerè di conservare al suo sovrano l’amicizia delle potenze italiane. Erano i Veneziani in guerra coi Fiorentini; i fuorusciti di questa repubblica si erano ricoverati a Venezia, ed aveano ricercato il patrocinio di quel senato. Trovavansi interessati in questa guerra tutti i principi italiani. Alessandro Sforza signore di Pesaro, Ercole d’Este, fratello del duca Borso, Pino degli Ordelassi signore di Forlì, Galeazzo Pico padrone della Mirandola, Marco, e Lionello Pii signori di Carpi, Astorre di Manfredi signor di Faenza, Galeazzo duca di Milano, Ferdinando re di Napoli, e Federico conte di Urbino vi erano intrigati, chi per una parte, chi per l’altra. Il Duca di Ferrara, e il Pontefice Paolo II. si erano cooperati, sebbene indarno, per la pace (370). Il re di Aragona era da molto tempo collegato co’ Veneziani, ma non vi avea presa parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Giovanni Palermo Consalvo Nava Urrea Nava Veneziani Fiorentini Venezia Sforza Pesaro Ercole Este Borso Pino Ordelassi Forlì Galeazzo Pico Mirandola Marco Lionello Pii Carpi Astorre Manfredi Faenza Galeazzo Milano Ferdinando Napoli Federico Urbino Duca Ferrara Pontefice Paolo II Aragona Veneziani