Pagina (215/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prese perciò la risoluzione di permettere all’ambasciadore del re di Napoli di trattare la pace ancora a nome del monarca Aragonese; ma a condizione, che fosse a questo re libero l’approvarla, o il ricusarla, come si sa chiaro dalla memoria consegnata al detto Pietro Antonio di Fuligno di ciò, che dovea trattare per il vicerè di Sicilia col re di Tunisi (384), ch’è segnata in Palermo agli 11 di maggio dell’anno suddetto.
      Non avea intralasciato intanto il suddetto vicerè al primo arrivo dell’inviato del re di Napoli di avvisarne il re di Aragona, e di proporgli il mezzo termine, ch’ei pensava di prendere. Il re Giovanni approvò il pensamento dell’Urrea, e con dispaccio segnato nella Villa di Mansone sotto il 26 di maggio destinò il nobile Andrea di Navarro (385), come suo ambasciatore a quel Bey, con facoltà di stabilire la pace con esso; e solo ricercò quattro mesi di tempo per cessare le offese; avvegnacchè essendo dispersi gli stati della corona di Aragona, potea accadere che alcun vassallo non inteso ancora della pace recasse danno a’ sudditi del re Tunisino. Per la Sicilia però, ch’è vicinissima all’Affrica, non richiese per mettersi fine alla ostilità, che il breve tempo di quindici giorni (386). Accompagnò lo stesso re quest’ambasceria con sua lettera indiritta allo stesso re di Tunisi, che onorò col titolo di Serenissimo re, in cui gli dà conto, che spediva il nobile Andrea di Navarro, a fine di ottenere da lui la stessa pace, che cercava il re Ferdinando di Napoli (387).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Napoli Aragonese Pietro Antonio Fuligno Sicilia Tunisi Palermo Napoli Aragona Giovanni Urrea Villa Mansone Andrea Navarro Bey Aragona Tunisino Sicilia Affrica Tunisi Serenissimo Andrea Navarro Ferdinando Napoli