Pagina (225/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi con circolare dei 7 di maggio dello stesso anno intimò i baroni, gli ecclesiastici, e le università, acciò per i 15 del seguente mese di giugno venissero, o mandassero i loro procuratori per questa solenne funzione (424). Troviamo nell’anno istesso celebrato in Palermo il generale parlamento; ma non si dice nè il mese, nè il giorno, in cui si radunarono gli ordini dello stato; solamente sappiamo che furono in esso offerti al re soli cinquanta mila fiorini da pagarsi in due anni, e che fu destinato come [105] ambasciadore dei parlamentarî Pietro de Luna (425), il quale portatosi alla corte del re Giovanni richiese, ed ottenne molte grazie a favore del regno (426).
      Nel ridetto anno soffrirono gli Ebrei in Sicilia una gran persecuzione. Il Surita, che ce ne fa menzione (427), non accenna dove nascessero i primi movimenti contro questi infelici. Il Caruso opinò nelle sue memorie storiche (428), senza apportarne veruna prova, che il primo macello ne fu fatto in Palermo; noi però più volentieri abbracciamo il sentimento di Monsignor di Giovanni (429), il quale lasciò scritto, che nel dì 15 di agosto dedicato all’assunzione di Maria Vergine si sollevò in Modica in gran tumulto il popolo, e gridando: Viva Maria, e periscano gli Ebrei, entrò furiosamente nel ghetto, e trucidò quanti ebrei vi trovò. Il Surita adduce per motivo di questa sollevazione la temerità degli stessi, che disputavano contro la nostra santa religione. Quel, che è certo, egli è, che il numero dei forsennati crebbe in quelle parti, e che si comunicò il loro furore ai paesi circonvicini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Palermo Pietro Luna Giovanni Ebrei Sicilia Surita Caruso Palermo Monsignor Giovanni Maria Vergine Modica Viva Maria Ebrei Surita