Pagina (229/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo vecchio venerabile nondimeno, quantunque fosse stato in particolare pregato dai sovrani per accettare la carica di vicerè, se ne scusò, rappresentando, che era oramai per lui il tempo di abbandonare il mondo, e di ritirarsi a menare gli ultimi giorni di sua vita nella solitudine delle dimestiche mura per vivere a Dio; anzi rinunziò la luogotenenza generale del regno di Valenza, che tuttavia esercitava (435).
      Accettata, come era dovere, la scusa del benemerito gran maestro di Montesa, siccome l’affare non soffriva dimora, si determinò il re Giovanni di scegliere due vicerè: cioè Guglielmo Pujades, che era conservadore in Sicilia, e Guglielmo Peralta, quello stesso, che era stato poco prima spedito per ambasciadore a Tunisi. La real cedola fu spedita da un luogo detto lo Spedalet presso Barcellona ai 2 di ottobre dello stesso anno 1475, e fu registrata nell’uffizio della regia cancellaria (436) ai 23 di dicembre (437). Non sappiamo, se ne avesse preso il possesso il solo Pujades, ma è più verisimile, che si fosse aspettato il ritorno da Tunisi del Peralta: qual congettura rendesi assai probabile dall’osservarsi, che siesi differito fino ai 23 di dicembre di registrare le lettere patenti.
      Avrà certamente il Peralta, udita la sua elezione, risoluto di partirsi da Tunisi, e di lasciare ad alcun altro la commissione di ultimare la proposta tregua. Ci è ignoto il nome della persona destinata; ma ci costa che costui stava già trattando la pace col re di Aragona, e di Sicilia, e prevenne il vicerè, acciò, sebbene terminasse il tempo della tregua, impedissero in Sicilia, che si armassero dei legni contro i Tunisini, come egli ne era convenuto con quel re.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Dio Valenza Montesa Giovanni Guglielmo Pujades Sicilia Guglielmo Peralta Tunisi Spedalet Barcellona Pujades Tunisi Peralta Peralta Tunisi Aragona Sicilia Sicilia Tunisini