Pagina (230/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi abbiamo la risposta dei due vicerè Pujades, e Peralta a questa persona incaricata, scritta da Palermo ai 7 febbraro 1476, nella quale lodano quanto questi ha operato, ed assicurano che daranno le provvidenze, acciò dalla parte dei Siciliani non siano turbati questi primi principî per la pace (438).
      Di questi due vicerè nulla abbiamo che meriti di essere registrato, se se ne eccettui il [107] parlamento generale, che fu convocato in Palermo per il primo, o il secondo giorno di maggio per ordine dei sovrani, come si fa palese dalla circolare indiritta ai prelati, ai baroni, ed alle università da Catania sotto i 15 di marzo 1477 (439). Mancano gli atti di questo parlamento, e perciò ignoriamo quali affari vi si sieno trattati, e qual donativo sia stato offerto ai sovrani; solo nell’accennata circolare si dice generalmente, che si chiamavano i parlamentarî per bisogni concernenti il servigio del re, e il bene del regno. Il Mongitore nella raccolta dei parlamenti trascura di farne motto (440).
     
      CAPO XVIII.
      Giovanni Cardona conte di Prades vicerè, Giovanni Tommaso Moncada presidente del regno.
      Mentre i due vicerè Pujades, e Peralta governavano questo regno, inaspettatamente si videro tolti d’impiego. Il re Giovanni con un dispaccio dato in Barcellona ai 3 di agosto 1477, che fu poi registrato in Palermo ai 22 del seguente ottobre (441), li privò della carica affidata loro, ed elesse per vicerè Giovanni Cardona conte di Prades, che trovavasi in Napoli. Il motivo apparente, che si apporta nel dispaccio, della loro rimozione, è che eglino doveano andare in Sardegna per assistere quel vicerè nelle tumultuazioni, che il marchese di Orestano, malgrado il perdono ottenuto, continuava a suscitarvi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Pujades Peralta Palermo Siciliani Palermo Catania Mongitore Cardona Prades Giovanni Tommaso Moncada Pujades Peralta Giovanni Barcellona Palermo Giovanni Cardona Prades Napoli Sardegna Orestano