Pagina (236/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bisognò dunque compiacerlo; e intanto supponendosi che non partisse così presto, fu spedito a tutta fretta in Aragona Giovanni Madrigale, per far presenti al monarca i pericoli, ai quali era esposta la Sicilia, che si lasciava priva di soldatesche, e di munizioni.
      Non volle il conte di Prades aspettare che fosse ritornato da Barcellona il Madrigale, e senza dar retta alle premure de’ deputati del regno, fe imbarcare in Palermo alcune compagnie di soldati, acciò andassero alla difesa di Cagliari, ed egli, affrettandosi di raggiungerle, andò con una galera a Trapani, dove l’ammiraglio di Aragona Giovanni Villamarino ebbe ordine di aspettarlo colla squadra. Appena fu ivi arrivato, che mosse le vele verso la Sardegna, conducendo ancora seco alcune navi cariche di seicento salme di grano, per recar viveri a’ Sardi (454). Giunse in quell’isola nello stesso mese di aprile.
      L’arrivo del conte di Prades non potè non [110] apportare gelosìa a Niccolò Carroz vicerè di Sardegna, il quale dietro di aver ridotto agli estremi il marchese di Orestano, soffriva a malincuore, che altri venisse a raccogliere le palme delle sue fatiche. Intanto ritornò a’ 30 di aprile Giovanni Madrigale da Barcellona, e sapendo che il conte di Prades era già in Sardegna, andò a sbarcare a Cagliari, ed apportò le lettere del re di Aragona, colle quali lodava la presa risoluzione di andare egli di persona in Sardegna. Gli interessi del marchese Orestano andavano assai male; già era a mal partito prima che arrivassero le truppe da Sicilia, e l’armata regia; laonde aspettandosi l’intera rovina, richiese un’abbocamento col Cardona, dichiarando ch’egli avrebbe svelati alcuni segreti, che molto conducevano al riposo di quell’Isola, e al servigio de’ sovrani di Aragona, esibendo anche di mostrare alcune lettere, ch’egli ricevute avea dal re Ferdinando primogenito del re Giovanni (455). Il conte, e con esso anche Giovanni Madrigale erano di avviso di ascoltare l’Orestano fondati sulla massima politica, che nelle guerre è saggia condotta il dare orecchio al nemico, qualora domanda di essere ascoltato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Aragona Giovanni Madrigale Sicilia Prades Barcellona Madrigale Palermo Cagliari Trapani Aragona Giovanni Villamarino Sardegna Sardi Prades Niccolò Carroz Sardegna Orestano Giovanni Madrigale Barcellona Prades Sardegna Cagliari Aragona Sardegna Orestano Sicilia Cardona Isola Aragona Ferdinando Giovanni Giovanni Madrigale Orestano