Pagina (259/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dovendo dunque allontanarsi dalla Sicilia, scelse per presidenti del regno Raimondo Santapau barone di Licodia, e di Butera, e Giovanni Valguarnera barone di Asaro, ch’erano due suoi amici, e ne [120] spedì il dispaccio a’ 31 di giugno 1483 (505); quantunque non sia partito, che nel seguente anno 1484.
      Non dimorò egli alla corte di Aragona molto tempo; poichè noi lo vediamo ritornato in capo a un anno, e qualche mese, comparendo l’ultimo dispaccio de’ due presidenti lasciati nella sua lontananza ai 27 di giugno 1485, e tornando a vedersi sottoscritto lo Spes a’ 5 di luglio dello stesso anno (506). Seppe egli così bene schermirsi dalle accuse de’ Siciliani, che ottenne di ritornarsene al viceregnato, e vi venne più dispoticamente di prima. I presidenti, ch’egli avea lasciati, seguirono le di lui pedate, facendo delle estorsioni grandissime; e fra le altre erano stati accusati di non aver fatte fare le necessarie ricerche contro gli uccisori di Giovanni del Tocco giurisperito, e fratello di Leonardo del Tocco despota di Larta. Dopo il ritorno del vicerè furono incaricati Francesco Minutolo giudice della gran corte, e Luca Bellacera maestro razionale, giudice surrogato per la morte di Archimbao di Leofante, di formare il processo a’ due presidenti suddetti Santapau, e Valguarnera, non meno per le violenti esazioni fatte, che per avere impedite le prove contro di coloro, che ucciso aveano il Tocco. Leggesi il dispaccio del re Ferdinando con questa commissione nella regia cancellarìa (507), ed è dei 14 di novembre 1485. Questo affare non andò innanzi; il vicerè de Spes avrà saputo imbarazzare così questa matassa, che gli sarà riuscito di salvare i suoi amici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Sicilia Raimondo Santapau Licodia Butera Giovanni Valguarnera Asaro Aragona Spes Siciliani Giovanni Tocco Leonardo Tocco Larta Francesco Minutolo Luca Bellacera Archimbao Leofante Santapau Valguarnera Tocco Ferdinando Spes