Pagina (266/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il re Ferdinando, cui stava a cuore la conservazione di questo regno, non trascurò di cooperarsi alla difesa di esso; e fatte armare cinquanta caravelle delle molte, che avea, le spedì in Sicilia, per difendere il regno, e le isole minacciate. Ordinò inoltre all’Abatellis, che quando gli fosse riuscito di fare sloggiare i Turchi da’ nostri mari, invadesse, e mettesse a sacco le principali città di Barberìa, e del resto dell’Affrica. Ogni cosa avvenne a seconda de’ desiderî del monarca: il prode Francesco obbligò le fuste turche ad abbandonare i mari di [123] Sicilia; e di poi a tenore degli ordini reali invase le primarie città della costa di Barberìa, e dopo di averle rovinate, e di averne tratto un ricco bottino, ritornò glorioso in Palermo (521), dove trovò già arrivato il nuovo vicerè di cui or ora favelleremo.
     
      CAPO XX.
      Ferdinando de Acugna vicerè.
      Per quanto grandi fossero le premure fatte da Gaspare de Spes conte di Sclafani, e grande ammiraglio di Sicilia, per conservarsi il viceregnato di questo regno, che avea, come si è detto, ottenuto in vita dallo stesso re Ferdinando, non fu possibile che il conseguisse. Erano già penetrate alle orecchie di questo monarca le lagnanze degli oppressi Siciliani, ed erasi egli persuaso che costui fosso un tiranno, che angustiava colle sue angarìe, facendo enorme abuso dell’affidatagli autorità, i suoi vassalli. I principi per lo più sono amanti della giustizia, e non vogliono l’oppressione di alcuno: se delle volte compariscono ingiusti, e despoti, la loro ingiustizia, e il loro dispotismo non nasce da un animo cattivo, ma da’ cattivi rapporti dei loro ministri, che li sorprendono, e gl’ingannano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Ferdinando Sicilia Abatellis Turchi Barberìa Affrica Francesco Sicilia Barberìa Palermo Acugna Gaspare Spes Sclafani Sicilia Ferdinando Siciliani