Pagina (268/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il salario de’ vicerè allora non era, che di sole onze ottocento, somma tenue anche allora, che il denaro era scarso, per mantenersi con quella magnificenza, che conviene ad un governante, che fa le veci del sovrano. Il re Ferdinando conobbe ch’era necessario di accrescerlo, e perciò con un suo dispaccio de’ 3 di luglio 1489 sottoscritto al campo dinanzi la città di Baza glielo augumentò a novecentoventi. Questa grazia reale, che fu esecutoriata in Palermo a’ 18 di settembre 1489, fu dal vicerè, poi che arrivò in Sicilia, partecipata al tesoriere Alferio di Leofante, acciò de’ primi denari pagasse il salario suddetto così accresciuto, come il re ordinato avea. Questa carta viceregia è del 1° di settembre 1490 (526). Abela lasciò scritto (527), ch’egli in questo istesso anno andò in Malta, dove diede molte provvidenze utili al buon governo.
      [124] Era stato il nuovo vicerè incaricato di formare il processo al conte di Sclafani suo antecessore, e di procedere contro di esso, trovandolo reo. Cominciò egli dal far confiscare tutti i beni, e gli effetti del medesimo, e quelli ancora della contessa sua moglie. Il dispaccio, per cui si ordina la suddetta confiscazione, è diretto allo stesso tesoriero Alferio di Leofante, comandandogli che amministrasse i beni confiscati a nome della camera del re (528). Fu questo biglietto viceregio sottoscritto in Palermo a’ 15 di novembre 1490.
      La saggia condotta tenuta da Ferdinando de Acugna, e gli elogî, che profondevano i Siciliani in suo favore, indussero il re Ferdinando II. a dispensare alla legge poco prima fatta, che i vicerè non dovessero restare nella carica, che soli tre anni; e con dispaccio sottoscritto nel campo presso Granata a’ 3 di luglio IX indizione 1491 lo confermò nel viceregnato per altri tre anni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Ferdinando Baza Palermo Sicilia Alferio Leofante Malta Sclafani Alferio Leofante Palermo Ferdinando Acugna Siciliani Ferdinando II Granata