Pagina (290/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bisogna nondimeno dire, che questa regina si trattenne poco tempo in Mazara, giacchè l’anno seguente era in Napoli, prima che cominciassero le azioni militari dei collegati Francesi, e Aragonesi contro il re Federico.
      In questo istesso anno 1500 fu istituito in Palermo il monte della Pietà. L’oggetto di questo monte fondato dal senato era il sollievo de’ poveri, a’ quali si prestava il denaro, previo il pegno, senza che fossero obbligati a pagare veruna usura (585). Si davano inoltre a coloro, che non poteano andare agli Ospedali, i medicamenti gratuitamente, ogni volta che costasse la loro povertà. Il Cannizzaro (586) ci avvisa, che da principio furono destinate alcune stanze nel palagio senatorio per questa pia opera, e che poi l’anno 1591 fu eretto nel piano della pannerìa il nobile edifizio, che ora si osserva, in cui con più commodo vi si conservano i pegni, e vi sono le officine necessarie, come noi a suo luogo racconteremo.
      Il gran capitano, che non avea ancora portate le armi nel regno di Napoli, continuava a girare per la Sicilia per fortificarne le piazze, e dopo di essere ritornato da Agosta in Messina ai 17 di maggio 1501 deliberò di portarsi in Palermo. Era allora entrata in Sicilia la pestilenza, la quale particolarmente affligea le due città di Siracusa, e di Messina. [135] La città di Palermo si era conservata illesa. Venendo adunque Consalvo, Gerardo Bonanno che era pretore della città, vietò che i di lui soldati potessero aver pratica, ciò che irritò il gran capitano; ma conoscendo di poi la giustizia di questa proibizione, si contenne nel dovere, e si contentò di far sapere al vicerè, che egli era venuto per trattare col medesimo affari interessanti la corona: pregandolo, acciò fissasse un luogo per potersi seco abboccare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Mazara Napoli Francesi Aragonesi Federico Palermo Pietà Ospedali Cannizzaro Napoli Sicilia Agosta Messina Palermo Sicilia Siracusa Messina Palermo Consalvo Gerardo Bonanno