Pagina (309/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il dispaccio reale era dato in Villa Mayoreti a’ 27 di febbraro 1510, e fu esecutoriato in Palermo a’ 16 del seguente aprile dello stesso anno (633). E siccome fu egli eletto capitano d’armi espressamente per marciare contro i Mori, così nello stesso dispaccio regio gli fu accordata la facoltà, nel caso che dovesse partire per la sua commissione, di eleggere uno, o due presidenti, che governassero la Sicilia in suo luogo (634). Finochè le armi Aragonesi sotto la condotta di Pietro Navarro prosperarono nell’Africa, il Moncada non si mosse dal nostro regno; ma come udì poi la disfatta, che nell’anno 1511 ebbero le medesime all’isola delle Gerbe, per cui fu d’uopo al Navarro di salvarsi in Palermo, come detto abbiamo, e come si era anche sparso, che l’armamento preparato dal re Ferdinando, comunque fosse fama, che serviva per continuare la guerra nell’Africa, in effetto avea un’altra destinazione (635), cominciò a temere, che i Mori assicuratisi [144] che non si armava contro di loro, e tronfi della vittoria ottenuta alle Gerbe, non passassero a ricuperare Tripoli piazza, e porto importantissimi, che apparteneano già alla Sicilia. E perciò siccome egli era espertissimo nell’arte della guerra, si determinò di andare da sè stesso a Tripoli, ad oggetto di visitare quel porto, e quella città, e di darvi le necessarie provvidenze, perchè i Mori non potessero riacquistarla.
      La di lui partenza per Tripoli non accadde, che dopo i 12 di novembre 1512. Portossi egli in Messina per prepararvisi, e volendo eleggere un presidente, che governasse il regno, mentre era lontano, in forza della facoltà che avea dal re ricevuto nel dispaccio de’ 13 di aprile 1510, scelse a questa carica l’arcivescovo di quella città Bernardino Bologna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Villa Mayoreti Palermo Mori Sicilia Aragonesi Pietro Navarro Africa Moncada Gerbe Navarro Palermo Ferdinando Africa Mori Gerbe Tripoli Sicilia Tripoli Mori Tripoli Messina Bernardino Bologna