Pagina (310/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La cedola viceregia è data a’ 9 di novembre del detto anno (636). Questo arcivescovo trovavasi infermo, ed era a temersi ch’ei in pochi giorni non fosse per morire. Laonde volendo il Moncada provvedere al governo della Sicilia nel caso, che l’eletto finisse di vivere, a’ 12 dello stesso mese sottoscrisse un altro dispaccio, per cui creò per presidente del regno, sul timore che soccombesse al male il ridetto arcivescovo, il governatore della camera reginale Pietro Sanchez de Catalayud, altrimenti detto Centelles (637), il quale esercitò questa carica, quantunque il Bologna fosse sopravissuto fino al ritorno del Moncada. Noi abbiano le sottoscrizioni del Centelles fino a’ 18 di aprile 1513 (638).
      Arrivato questo vicerè alla città di Tripoli trovò, ch’era cinta di altissime muraglie, per difender le quali era necessaria un’assai numerosa soldatesca, ch’ei non avea, nè potea richiedere dal re Ferdinando intento alla guerra col re di Francia. Quindi stimò più opportuno di farle devastare, e di contentarsi di fortificare il solo castello, dove lasciò una competente guarnigione. Date perciò le convenienti provvidenze, si rimbarcò, e tornossene in Sicilia all’esercizio della sua carica (639). Capitò egli nel fine del mese di aprile 1513, giacchè nel dì 26 compariscono suoi decreti (640).
      Trovò il Moncada nel suo ritorno, che di giorno in giorno andava languendo il commercio, e cercando le fonti di questo decadimento, si avvide, che queste erano le false monete, che correano per il regno, e la scarsezza in conseguenza del denaro di ottima qualità, ch’era divenuto assai raro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Moncada Sicilia Pietro Sanchez Catalayud Centelles Bologna Moncada Centelles Tripoli Ferdinando Francia Sicilia Moncada