Pagina (313/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Richiesero di poi alcune grazie dalla clemenza del re, e per ottenerle elessero per ambasciadore lo stesso vicerè Moncada, il quale non potendo andarvi, sostituì Luigi Settimo maestro razionale del real patrimonio, che trovavasi uno de’ ministri consiglieri di sua maestà (650).
      Fra le grazie adunque, che doveano dimandarsi al re dal destinato ambasciadore del parlamento (651), eravi quella, di cui abbiamo fatta menzione, cioè che la città di Palermo [146] fosse conservata nel possesso della Zecca. Questo passo dato da’ Palermitani, a cui non consentirono i Messinesi, dispiacque estremamente a questi, che credevano di avere soli il diritto di coniare le monete, nè potendo altrimenti vendicarsene, tumultuarono contro lo stratigoto Giacomo Alliata barone di Castello a Mare, che non avea altro delitto, che quello d’esser nato palermitano: gridando, che non lo voleano più, e che bisognava discacciarlo dalla loro patria. I più saggi fra quei cittadini corsero subito per frenare i trasporti della plebe, e quando videro che non era possibile di acchetarla, pensarono di salvare dal furore di essa lo Alliata. E in fatti quei della famiglia Marchese mandarono al medesimo un cavallo, consigliandolo a sottrarsi, come fece, dalla rabbia popolare; e Niccolò Crisafi con altri cavalieri corse a Palermo ad avvisare il vicerè, perchè si smorzasse nel suo nascere l’acceso fuoco. Il Moncada tosto s’imbarcò sulle galee, ch’erano nel porto, e volò a Messina, dove entrato nel regio palagio chiamò i senatori, che forse aveano soffiato in questo incendio, e come rei li esiliò al monte Erice, oggi detto di S. Giuliano presso Trapani (652).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Moncada Luigi Settimo Palermo Zecca Palermitani Messinesi Giacomo Alliata Castello Mare Alliata Marchese Niccolò Crisafi Palermo Moncada Messina Erice S. Giuliano Trapani