Pagina (317/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [148]
      LIBRO TERZODE’ VICERÈ CHE GOVERNARONO LA SICILIA SOTTO I PRINCIPI AUSTRIACI
     
      Il re Ferdinando il Cattolico alla sua morte non lasciò dalle due mogli, ch’ebbe, alcun maschio, che gli avesse potuto succedere nella eredità della sua vasta monarchia. La primogenita delle femmine Isabella, la quale avea avuto due mariti, prima Alfonso principe di Portogallo, e poi il di lui cugino Emmanuello di Portogallo, e che a questo ultimo avea partorito un maschio, ch’era stato chiamato Michele della Pace, era morta nello stesso parto, e il principino, che diede ella alla luce, finì ancor esso di vivere all’età di due anni. Ricadde adunque il diritto della primogenita nella secondogenita la principessa Giovanna, che fu detta comunemente la pazza, la quale, come abbiamo osservato nel libro antecedente, si era accasata con Filippo il Bello arciduca d’Austria, dal qual matrimonio ne nacquero due maschi, cioè Carlo, e Ferdinando, che furono ambi imperadori di Occidente.
      Morto nel fiore della sua età l’arciduca Filippo, e subentrato per l’incapacità della figliuola Ferdinando il Cattolico al governo di Castiglia, Carlo andossene ne’ Paesi Bassi austriaci, e Ferdinando restò nella corte dell’avo colla madre. Ridotto agli estremi il monarca aragonese, nè volendo lasciare in balìa di una principessa priva di senno i governi de’ regni, stabilì, che sino che fosse arrivato da Brusselles il principe Carlo suo nipote, li reggesse interinamente il cardinal Ximenes arcivescovo di Toledo, uomo consumato nella politica, e nell’arte di amministrare i regni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Ferdinando Cattolico Isabella Alfonso Portogallo Emmanuello Portogallo Michele Pace Giovanna Filippo Bello Austria Carlo Ferdinando Occidente Filippo Ferdinando Cattolico Castiglia Carlo Paesi Bassi Ferdinando Brusselles Carlo Ximenes Toledo