Pagina (328/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così eglino si esprimono nella lettera indirizzata al re Carlo da Messina ai 10 del mese di aprile 1516 (677).
      Le lettere circolari spedite dal Moncada, e le esenzioni accordate alle altre città, non partorirono il desiato effetto. Marciando sulle vestigia della capitale, le altre università non fecero verun conto delle esibizioni del vicerè, si sollevarono nella istessa maniera, abolirono di propria autorità le gabelle, e i dazî, e scelse ciascheduna da sè dei soggetti nobili, ai quali confidò la custodia, e la difesa delle proprie mura, e il governo dei cittadini. Così fecero Catania, Siracusa, [153] Girgenti, Lentini, Trapani, e in una parola tutto il resto della Sicilia, eccettuata Messina, e i suoi casali, dove unicamente era conosciuto come vicerè Ugo de Moncada.
      Ora per ritornare a Palermo, ch’era stata la prima molla di questa sollevazione, partito che fu il vicerè, ogni cosa restò nella massima confusione. Mancava la nobiltà, che o si era nascosta, o si era ridotta, come si è detto, nella città di Termini, e la plebe trovandosi senza freno, si facea lecita ogni scelleraggine, e sfogava il suo furore contro coloro ancora, che non aveano avuta parte veruna nel passato governo. Nella comune costernazione, in cui tutti erano, non osando alcuno di alzare il capo per opporsi alla torrente fu creduto da’ principali cittadini, che fosse necessario il richiamare i nobili da Termini, che soli avrebbono potuto in questa crisi universale dar riparo all’afflitta città. Furono perciò spediti de’ corrieri, ed invitati quei signori, che dimoravano a Termini, a volare al soccorso della propria patria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Carlo Messina Moncada Catania Siracusa Girgenti Lentini Trapani Sicilia Messina Ugo Moncada Palermo Termini Termini Termini