Pagina (336/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      CAPO II.
      Ettore Pignatelli conte di Monteleone prima luogotenente, e poi vicerè. Camillo Pignatello suo figliuolo, e Giacomo Alliata luogotenenti eletti. Il cardinale Errico Cardona arcivescovo di Morreale presidente del regno.
      Composte in quel modo, che il re Carlo credette il più opportuno, le differenze della Sicilia, per dare esecuzione a quanto ordinato avea, destinò egli per luogotenente del nostro regno, e capitano generale Ettore Pignatelli conte di Monteleone (692). L’elezione di questo cavaliere fu fatta in Brusselles ai 22 di febbraro dell’anno 1517, e il dispaccio regio fu tosto spedito in Palermo, dove risedea il conte di Caltabellotta, il quale ne ordinò subito l’esecutoria, che fu registrata ai 2 del seguente mese di marzo (693). Scrisse il Caruso (694), che questo conte trovavasi allora in Fiandra assai ben visto dal re Carlo, e dal suo favorito il sig. de Chevres, e di là lo fa venire a drittura in Palermo nel mese di aprile; ma il Maurolico (695) autore contemporaneo scrisse, che egli passato lo stretto si portò prima a Messina, e di poi si ridusse a Palermo, che era la città, in cui dovea eseguire i sovrani ordini. Possono questi due storici conciliarsi, essendo verisimile che il Pignatelli da Fiandra sia venuto in Calabria per visitare i suoi stati, e che passando indi il Faro sia andato prima a Messina.
      L’arrivo del Pignatelli in Palermo per testimonianza del Fazello (696) che era presente, fu al primo di maggio, non già in aprile, come piacque al Caruso. Alla di lui venuta cessò ogni potere nel conte di Caltabellotta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Pignatelli Monteleone Pignatello Giacomo Alliata Errico Cardona Morreale Carlo Sicilia Ettore Pignatelli Monteleone Brusselles Palermo Caltabellotta Caruso Fiandra Carlo Chevres Palermo Maurolico Messina Palermo Pignatelli Fiandra Calabria Faro Messina Pignatelli Palermo Fazello Caruso Caltabellotta