Pagina (366/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’inquietavano ancora i movimenti suscitati in Germania da Martino Lutero, e per l’una, e l’altra cagione gli fu d’uopo di far viaggi ora in Alemagna, ed ora in Italia per conferire col romano pontefice. Temea ancora che Solimano respinto dall’Ungheria, e dall’Austria non tentasse qualche invasione in Sicilia, e conoscea perciò il bisogno, in cui erano Siracusa, Trapani, e Milazzo di essere ben fortificate ad oggetto di potersi opporre ai tentativi degli Ottomani. Avea egli esausti i suoi tesori, spendendoli per la conservazione dei suoi stati, ed avea bisogno di altri sussidî per l’avvenire. Queste furono le cause, che assegnò il vicerè nell’apertura, per le quali si era convocato il parlamento. Fatte le solite sessioni ai 17 dello stesso mese fu risposto dagli ordini dello stato al medesimo coll’esibizione del solito donativo di trecento mila fiorini, da pagarsi secondo il costume in anni tre, e fu nello stesso tempo accordato ad esso duca di Monteleone il regalo dei cinque mila fiorini (762). Siccome poi interessava assaissimo la conservazione del nostro regno, così per fortificarsi le tre piazze additate di Siracusa, Milazzo, e Trapani, furono offerti altri cento mila fiorini nello spazio di cinque anni (763).
      Furono in questo parlamento dimandate diverse grazie, e fu eletto lo stesso vicerè Pignatelli per ambasciadore degli ordini dello stato. Non sappiamo che ei si fosse mosso dalla Sicilia per andare in corte, nè che abbia spedito persona, la quale in suo nome presentasse l’offerta, e facesse l’inchiesta di ciò, che i Siciliani desideravano; ma è certo, che l’augusto Carlo in Toledo ai 21 di marzo 1534 rispose a quanto dimandavano i parlamentarî (764), accordando diverse grazie, e riserbandosi di dare per le altre le sue provvidenze più opportunamente (765).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Germania Martino Lutero Alemagna Italia Solimano Ungheria Austria Sicilia Siracusa Trapani Milazzo Ottomani Monteleone Siracusa Milazzo Trapani Pignatelli Sicilia Siciliani Carlo Toledo