Pagina (369/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era l’imperadore Carlo V ritornato dalla Germania in Italia sulla fine dell’anno 1532, e si era fermato in Modena, aspettando che il pontefice Clemente VII fosse venuto a Bologna, con cui dovea conferire due affari di somma importanza, cioè la lega dei principi Cristiani contro Solimano, e l’estinzione dell’eresìa di Martino Lutero. Il papa arrivò nella mentovata città agli otto di dicembre, dove si trasferì subito Cesare, e si intrattenne con esso per tutto il mese di febbraro dell’anno 1533. Mentre l’augusto Carlo era a Bologna confermò il duca di Monteleone per un altro triennio nel viceregnato di Sicilia. Questa fu l’ultima proroga ch’egli ottenesse. Il dispaccio è dato in essa città ai 12 dello stesso mese di febbraro, e fu poi registrato in Messina ai 27 del seguente maggio (769).
      Si trattenne il duca di Monteleone in Messina fino al mese di maggio dell’anno 1534. Avea egli avuta la commissione dall’imperatore di convocare un parlamento straordinario la di cui apertura fu disegnata per li 26 di aprile, nel qual giorno radunatisi i parlamentarî udirono le cagioni, per cui erano stati congregati: cioè a dire per ottenere un donativo straordinario di trecento mila fiorini, per far continuare il mantenimento dei dieci mila soldati per la custodia del regno, e per contentarsi gli ordini dello stato, che si alienassero tanti beni patrimoniali, quanti importassero la somma di cinquanta mila scudi annuali. Accudirono ben volentieri alle dimande i parlamentarî, i quali non intralasciarono di fare il solito dono di cinque mila fiorini al vicerè (770).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Carlo V Germania Italia Modena Clemente VII Bologna Cristiani Solimano Martino Lutero Cesare Carlo Bologna Monteleone Sicilia Messina Monteleone Messina