Pagina (378/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Entrò poi in città nel seguente giorno, dove fu ricevuto con pari pompa, che in Palermo, da quei nobili, e cittadini (795). Vi si fermò fino a’ 3 del seguente novembre, nel qual giorno con due galee passò lo stretto, e andò in Calabria (796); e attraversandola, e scorsa indi la Basilicata giunse a Napoli a’ 25 dello stesso mese. Prima di partire da Messina pubblicò varie prammatiche utili al regno, e dichiarò vicerè di Sicilia Ferdinando Gonzaga.
     
      [176]
     
      CAPO IV.
      Ferdinando Gonzaga vicerè. Giovanni Moncada maestro giustiziere, Arnaldo Albertino vescovo di Patti, Giovanni Aragona marchese di Terranova, Ambrogio Santapau marchese di Licodìa, Simone Ventimiglia marchese di Geraci, Alfonso de Cardona conte di Chiusa, Giovanni d’Aragona nuovamente eletto, e per la seconda volta Ambrogio Santapau presidenti del regno, e separatamente in diversi tempi.
      Era espediente che Carlo lasciasse al governo di Sicilia un vicerè, che fosse insieme eccellente politico, e valoroso capitano. I Tunisini erano malcontenti di Mulei-Assen uomo crudelissimo; e appena partito l’augusto Carlo, aveano cominciato a tumultuare; per cui bisognò che vi tornasse Andrea Doria, per frenare il loro ardire. Ed era perciò a temersi, ch’eglino un giorno, o l’altro non l’uccidessero, o lo discacciassero, che non richiamassero Barbarossa, il quale reso più forte non avrebbe lasciata invendicata l’offesa, che credea di avere ricevuta dall’imperadore, vengiandosene contro il vicino regno di Sicilia. Davano anche ombra i preparamenti, che stava facendo Solimano in Costantinopoli, di una poderosa armata marittima, e si sospettava ch’egli irritato, perchè il suo caro Ariadeno era stato discacciato da Tunisi, volesse per diritto di rappresaglia discacciare Cesare dal possesso della nostra isola.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Palermo Calabria Basilicata Napoli Messina Sicilia Ferdinando Gonzaga Gonzaga Moncada Arnaldo Albertino Patti Giovanni Aragona Terranova Ambrogio Santapau Licodìa Simone Ventimiglia Geraci Alfonso Cardona Chiusa Giovanni Aragona Ambrogio Santapau Carlo Sicilia Tunisini Mulei-Assen Carlo Andrea Doria Barbarossa Sicilia Solimano Costantinopoli Ariadeno Tunisi Cesare