Pagina (379/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ecco perchè piacque a questo principe di confidare la custodia nostra al Gonzaga.
      Questo cavaliere in verità avea tutti i requisiti per reggerci, e custodirci; avvegnachè, quantunque ancor giovane, era saggio, ed ornato di virtù, ed oltre a ciò era riputato per uno dei più bravi capitani, che avesse l’imperadore, come ne avea date recenti riprove così nell’impresa di Tunisi, in cui avea accompagnato il suo monarca, come nelle rivoluzioni dei Tunisini, che abbiamo accennato, quando fu mandato con Andrea Doria per comandare le truppe terrestri, avendo egli col suo coraggio molto cooperato ad estinguere la nata sollevazione. Eletto adunque Ferdinando al viceregnato di Sicilia, mentre stava ai fianchi dell’augusto Carlo in Messina, tostochè questo principe partì per la Calabria, prese il possesso lo stesso giorno della sua carica, e si dispose a partire per la capitale. Si mosse egli da Messina, conducendo i magistrati che erano ivi, agli 11 di novembre, e venne a Palermo (797).
      Non era appena arrivato, che fu costretto a partire, e ad abbandonare la Sicilia. Il re Carlo lo chiamò a Napoli per spedirlo alla difesa degli stati di Carlo III. di Savoja (798). Elesse perciò per presidente del regno Giovanni Moncada primo conte di Aitona, ch’era siniscalco di Aragona, e di Catalogna, e maestro giustiziere di Sicilia. Il dispaccio viceregio, in cui il Gonzaga solo dice di doversi portare in Napoli per alcuni affari riguardanti il servigio di S. I. M., fu sottoscritto in Palermo a’ 20 di dicembre 1535 (799). La di lui partenza dovette essere immediata, trovando noi dei dispacci sottoscritti dal nuovo presidente in Messina l’ultimo dì dello stesso mese di dicembre (800). L’imperadore approvò l’elezione del maestro giustiziere per presidente del regno, e la confermò con un altro dispaccio dato in Napoli a’ 12 di gennaro dell’anno di appresso 1535, che fu registrato in Palermo a’ 4 del seguente febbraro (801).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Gonzaga Tunisi Tunisini Andrea Doria Ferdinando Sicilia Carlo Messina Calabria Messina Palermo Sicilia Carlo Napoli Carlo III Savoja Giovanni Moncada Aitona Aragona Catalogna Sicilia Gonzaga Napoli Palermo Messina Napoli Palermo