Pagina (391/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma l’oggetto suo principale era la nuova guerra, che Cesare pensava di fare agli Algerini. Altiero questo principe de’ felici successi, che aveano avuto le sue armi contro le città dell’Affrica soggette al regno di Tunisi, concepì il disegno di attaccare egli stesso gli Algerini, ch’erano coloro, che colle loro scorrerìe molestavano i regni di Spagna. Ordinò adunque l’anno 1541, che si preparasse un’armata più poderosa, che fosse possibile, per questa impresa, ed insieme prescrisse a’ due vicerè di Sicilia, e di Napoli, che allestissero galee, navi, e truppe; e volle che i più famigerati suoi capitani venissero a servirlo, fra i quali fu anche chiamato il nostro vicerè, il quale adunò tutte le galee siciliane, arrollò quanta gente potette, e fe’ caricare cento venti navigli di una prodigiosa quantità di viveri, e lasciando a’ 4 di settembre per presidente del regno (832) Simone Ventimiglia marchese di Geraci, agli 8 di settembre se ne partì.
      Prima di fare questi preparamenti avea il Gonzaga convocato d’ordine di sua maestà Cesarea un parlamento, che fu intimato nella città di Messina a’ 14 del mese di luglio 1541. Fe’ egli nell’apertura di quest’assemblea la pittura delle immense spese fatte da sua maestà Cesarea per tenere lontani i nemici della religione da’ suoi regni, specialmente dal nostro di Sicilia, rammentò la grande impresa di Tunisi, in cui fu presente lo stesso augusto Carlo, e palesò che questo principe già si accingea a farne una pari per assicurare la quiete della Sicilia, disposto ad andarvi di persona per meglio eseguirla (833). La risposta de’ parlamentarî fu resa dopo cinque giorni, cioè a’ 19 dello stesso mese.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Cesare Algerini Affrica Tunisi Algerini Spagna Sicilia Napoli Simone Ventimiglia Geraci Gonzaga Cesarea Messina Cesarea Sicilia Tunisi Carlo Sicilia