Pagina (395/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prima che partisse il Gonzaga, e durante il breve governo del conte di Chiusa, le due valli di Demone, e di Noto soffrirono dei danni nati dalle stesse viscere della terra, nè ne fu esente la stessa valle di Mazara. Dai 5 di agosto in poi, e fino al gennaro dell’anno seguente fu tribolato il regno da terribili e continui tremuoti; e tale ne fu lo spavento, che non ostante che fossero cessate le scosse, gli abitanti, particolarmente a Siracusa, seguitavano a starsene in campagna, nè si arrischiavano a ritornare alle proprie case nelle città (840). Il vicerè Gonzaga, e il presidente del regno non trascurarono da buoni governanti di dare tutte le necessarie provvidenze, affinchè si porgessero gli aiuti necessarî ai miseri abitanti, e s’impedissero i mali, che sogliono per conseguenza nascere dopo questi flagelli divini.
      Cessati appena i tremuoti, nuovi pericoli cominciarono a minacciare il nostro regno. Si era riacceso il fuoco della discordia fra l’imperadore Carlo V, e Francesco I re di Francia, che avea chiamato in soccorso il Sultano Solimano, il quale alle premure, che gliene facea il Barbarossa, volentieri aderì a collegarsi col re francese. Sperava Ariadeno, durante questa guerra, d’invadere gli stati dell’augusto Carlo, ed in particolare di togliere dalle mani dei cavalieri Gerosolimitani, che erano i dichiarati nemici dei Maomettani, Tripoli, e Malta, che eglino possedeano (841). Fu detestata allora questa lega di Francesco I col Turco, e ognuno, che avea beni nel mediterraneo, dove il Barbarossa avea avuto ordine di venire con una possente squadra, pensava a casi suoi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Gonzaga Chiusa Demone Noto Mazara Siracusa Gonzaga Carlo V Francesco I Francia Sultano Solimano Barbarossa Ariadeno Carlo Gerosolimitani Maomettani Tripoli Malta Francesco I Turco Barbarossa