Pagina (405/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avea egli in animo di fortificare Lentini città molto opportuna a liberare il regno dalle incursioni dei Turchi; ma chiamato a Milano non potè eseguire quest’altro utile disegno. In Palermo istituì la nobile compagnìa del Santissimo Crocifisso detta de’ Bianchi, secondando le premure del P. Pietro Pecorella napolitano dell’ordine dei minori di S. Francesco, la quale caritatevolmente assiste i condannati al patibolo. [189] Evvi nel vestibolo di questa compagnia il busto di esso vicerè, e vi si legge la seguente iscrizione: Ferdinandi Gonzaga Siciliae Proregis, cujus auspiciis sacellum hoc Christo Crucifixo dicatum erectum est anno MDXXXXII. Vi si veggono ancora le sue armi col motto: Vetustissimae Gonzagae Prosapiae praeclara Insignia.
      Non contento egli di avere istituita questa nobile compagnia, e di esservisi arrollato, ne volle perpetuare la memoria con una prammatica (864) sottoscritta in Palermo agli 8 di settembre 1541, con cui ordinò al tribunale della gran corte, alla corte del capitano di Palermo, e a tutte le altre corti di giustizia criminale residenti in Palermo, che condannando alcun reo alla morte, dovessero tre giorni prima avvisarne la compagnia de’ bianchi, acciò prendendo sopra di sè la cura di prepararlo a morire, potesse disporre ciò, che fosse conveniente.
      Del breve governo del marchese di Licodìa nulla abbiamo da dire. Egli si fermò in Messina, dove dapprima esercitava l’onorifica carica di strategoto, e, mentre era ivi ricevè dal vicerè Gonzaga una seconda cedola data in Ratisbona ai 10 di giugno dello stesso anno 1546, in cui lo confermò presidente del regno, ch’ei fece registrare in detta città nel dì ultimo di luglio dello stesso anno (865). Dalla data di questa cedola ricaviamo, che il Gonzaga non andò direttamente al suo destino di Milano, ma si portò prima a Ratisbona, dove risedea l’augusto Carlo, per ricevere i sovrani oracoli intorno al nuovo governo di Milano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Lentini Turchi Milano Palermo Santissimo Crocifisso Bianchi Pietro Pecorella S. Francesco Evvi Ferdinandi Gonzaga Siciliae Proregis Christo Crucifixo Vetustissimae Gonzagae Prosapiae Insignia Palermo Palermo Palermo Licodìa Messina Gonzaga Ratisbona Gonzaga Milano Ratisbona Carlo Milano