Pagina (413/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avea Carlo sollecitati i due vicerè di Napoli, e di Sicilia, acciò dassero al Doria ogni soccorso. Il primo vi spedì Garzìa di Toledo suo figliuolo con ventiquattro galee, oltre le barche, che apportavano gli attrezzi da guerra, e le munizioni. Il nostro vicerè de Vega non contento di aver fatti i necessarî preparativi, volle andare egli stesso a questa guerra; e perciò invitò il Doria a venire in Sicilia non solo per guardare le coste dalle incursioni di Dragutte, ma per [193] prenderlo a bordo, giacchè si era determinato di essere a parte di questa gloria. Il Doria restò dispiaciuto dell’invito, che gli rapiva la palma, che il Vega si sarebbe attribuita, e lo avrebbe distratto dalle conquiste, che stava facendo contro i Mori; ma siccome le sue istruzioni portavano che non si dovesse dipartire dai voleri del Vega, che l’augusto Carlo riputava il più sperimentato dei suoi generali, fu costretto ad ubbidire, e venne a Palermo, d’onde poi partì collo stesso vicerè per Trapani. Questi prima di abbandonare la Sicilia elesse per presidente del regno Ferdinando suo figliuolo, e gliene spedì il dispaccio nella capitale ai 20 di giugno 1550 (884). Questa scelta fu di poi approvata dall’augusto Carlo ai 21 di agosto per dispaccio dato in Auspurg, registrato indi nella stessa città di Palermo ai 10 di settembre dello stesso anno (885).
      La risoluzione del Vega di andare personalmente alla guerra in Affrica ebbe a fare attraversare questo disegno. Garzìa di Toledo pretendendo di essere indipendente, non volea ubbidire al Vega, che come vicerè, e capitano generale credea che gli appartenesse in terra il supremo comando.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Carlo Napoli Sicilia Doria Garzìa Toledo Vega Doria Sicilia Dragutte Doria Vega Mori Vega Carlo Palermo Trapani Sicilia Ferdinando Carlo Auspurg Palermo Vega Affrica Toledo Vega