Pagina (432/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Concepì il nostro duca di Medinaceli l’alto disegno di fare snidare il detto corsaro da quel porto, e da quel castello, ch’ei avea così ben fortificati, e difesi con numerosa artiglieria, che li avea resi inaccessibili a qualunque potente flotta. Ne scrisse perciò in primo luogo a Giovanni della Valletta gran maestro della religione di Malta, che non gli fu difficile di fare entrare nello stesso progetto; avvegnachè Malta ancora era esposta alle irruzioni di quel pirata, ed ambidue convenendo della necessità di fare questo tentativo, ne fecero vive istanze al monarca Cattolico. Approvò questo principe il loro suggerimento, e perciò ordinò al duca di Sessa governatore di Milano, al duca d’Alcalà vicerè di Napoli, e a Giovanni Andrea Doria generale delle galee di Spagna, che unissero le loro forze, e le spedissero in Sicilia sotto gli ordini del duca di Medinaceli, che fu eletto capitano generale per questa impresa, volendo però che si avvalesse de’ consigli del gran maestro dell’ordine gerosolimitano, ch’era riputato il più prode capitano di quella età. La gelosìa, che suole spesso attraversare le idee le meglio concepite, entrò negli animi dell’ammiraglio, del governatore di Milano, e del vicerè di Napoli, i quali mal soffrendo che questo incarico fosse dato al nostro vicerè, sotto varî pretesti indugiarono di mandare le truppe, e le galee ordinate da Filippo II, in guisachè sopraggiunse l’inverno, prima che fosse pronta l’armata per questa spedizione.
      Il gran maestro di Malta, uomo di sperimentata abilità, conobbe che non era più tempo, sopravvenendo la rigida stagione, di tentare la presa di Tripoli, e fu d’avviso di differire questa campagna alla primavera ventura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Medinaceli Giovanni Valletta Malta Malta Cattolico Sessa Milano Alcalà Napoli Giovanni Andrea Doria Spagna Sicilia Medinaceli Milano Napoli Filippo II Malta Tripoli