Pagina (442/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fu sciolto il consiglio, nè vi si determinò, se dovesse o no diminuirsi il peso del pane. I plebei, che aveano abbastanza addimostrato il loro animo nel palagio pretoriano, sortiti che ne furono, cominciarono ad eccitare a tumulto i loro compagni assai disposti ad ogni temerario attentato. Si fe capo del sollevato popolo un notaro della terra di Paola in Calabria, che chiamavasi Cataldo Tarsino, il quale guidando i tumultuanti al palagio suddetto, cominciò a fare strepito, e a minacciare quel rispettabile magistrato, e i nobili, che erano ivi restati, di metterli in pezzi, se non desistevano dal proposito, in cui erano, di impicciolire il pane. Era allora capitano della città Gastone del Porto barone di Summatino, il quale alla notizia delle mozioni popolari, montò a cavallo con gente armata, e venne al luogo del tumulto per sedarlo, e siccome volle far uso dell’autorità, e delle minaccie contro un popolo irritato, e privo di ragione, non fu ricevuto, che colle sassate, in guisa che ebbe a somma fortuna il sortire vivo dalle mani dei sollevati, sebbene ne scampasse malconcio, e ferito in testa. Un altro cavaliere, cioè Bernardino di Termine barone di Birribayda, che trovossi presente, per quietare la plebe, ebbe con un sasso fragellata una gamba (946).
      Rotto ogni argine i sollevati saccheggiarono la casa di Carlieri di Sguazza, e si divisero le armi, che erano in essa, e girando per la città così armati andavano in cerca di Andreotto di Lombardo, che era il segreto di Palermo, per farlo a brani; ma costui seppe nascondersi, nè soffrì altro danno, che il saccheggiamento della propria casa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Paola Calabria Cataldo Tarsino Gastone Porto Summatino Bernardino Termine Birribayda Carlieri Sguazza Andreotto Lombardo Palermo