Pagina (447/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dopo il parlamento fu la capitale occupata in feste, ed in tornei, che rallegrarono gli abitanti. Avea il duca di Medinaceli due figliuole, che volle onorevolmente collocare in Sicilia; l’una fu maritata col duca di Bivona, l’altra col duca di Montalto. Le nozze di queste due dame furono festeggiate dunque nella capitale, prima che il vicerè se ne partisse per ritornare a Messina, dove per il timore dei Turchi era più opportuno, ch’ei si trattenesse. Anzichè però egli partisse diede precisi ordini, perchè le pubbliche vie, che erano infestate da’ ladri, restassero sicure, mandando alla seguela de’ medesimi gente armata per conquiderli (953). Non sappiamo precisamente in qual giorno fosse partito, e quando fosse arrivato il vicerè in Messina.
      Mentre egli era in quella città, ebbe ordine dalla corte di Madrid di mandare alcuni vescovi al concilio di Trento, che il pontefice Pio IV con sua bolla dei 29 novembre 1560 avea riaperto. Accettata la bolla in Spagna ai 18 di agosto dell’anno seguente 1561 furono spediti gli ordini, acciò alcuni vescovi dei più dotti si portassero a quella sacra assemblea. La circolare del duca di Medinaceli diretta a diversi prelati della Sicilia è in data dei 27 settembre di quest’anno (954). In questa occasione verisimilmente accadde la perdita di sette nostre galee nello stretto di Messina, [208] che conquistò con tutto l’equipaggio il corsaro Dragutte, e in cui restò schiavo Niccolò Caracciolo vescovo di Catania (955), quello stesso che abbiamo detto che fu lasciato presidente del regno l’anno 1558, quando il detto vicerè s’imbarcò verso la Calabria per ispiare gli andamenti dello stesso corsaro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Medinaceli Sicilia Bivona Montalto Messina Turchi Messina Madrid Trento Pio IV Spagna Medinaceli Sicilia Messina Dragutte Niccolò Caracciolo Catania Calabria