Pagina (459/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non furono i Bassà tutti di accordo; taluni di essi opinarono, che fosse agevole questa impresa: non mancarono però di quelli, a’ quali parve difficilissima. Fra questi furono i principali Aly il luogotenente di Dragutte, e il bassà Maometto il più vecchio di ministri militari. L’uno, e l’altro rappresentarono al gran signore, che i cavalieri di Malta erano capitani sperimentati nell’arte della guerra, e pronti, più presto che a rendersi, a spargere sino all’ultima goccia il proprio sangue nella difesa di quell’isola: che la flotta non avrebbe avuto i mezzi da sussistere: che dalla Spagna, dal Pegnone, dalla Goletta, e dalla Sicilia al primo avviso dell’arrivo dell’armata ottomana sarebbono venuti de’ considerabili, e poderosi soccorsi per la difesa di Malta; e che potea di leggieri avvenire, che le truppe musulmane da assedianti, che erano, si trovassero assediate e bloccate dalle flotte cristiane, che fossero accorse a sostenere i Maltesi.
      Non ostanti tutte queste ragioni l’animo del gran sultano trovavasi già preoccupato. Kuslin-Agà, che avea il maggiore interesse, come si è detto, per la perdita del galeone, avea saputo adoprare non solamente le carezze delle belle Giorgiane, e Circassiane, che erano molto atte a muovere il cuore di quel vecchio monarca, ma le voci ancora dello Iman, ossia del predicatore della corte, il quale in una delle prediche intorno alla carità, che dee esercitarsi verso i poveri, ed i miserabili, rappresentò con espressioni assai patetiche, e toccanti lo stato meschino, in cui trovavansi tante migliaia di Musulmani, che gemeano fra ceppi nell’isola di Malta, e fe così palesi i doveri, in cui era il principe di liberarneli, che Solimano pietoso, e pieno di religione si credette in debito di procurare prima di ogni altra cosa la salvezza dei suoi sudditi, che stavano presso i Maltesi in ischiavitudine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Bassà Aly Dragutte Maometto Malta Spagna Pegnone Goletta Sicilia Malta Maltesi Giorgiane Circassiane Iman Musulmani Malta Solimano Maltesi