Pagina (464/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi però siamo di avviso, che ei non si fosse così presto imbarcato, e che fosse dimorato qualche altro giorno in quella isola, o che ritornando in Sicilia, sperando di arrecare un’altro soccorso a Malta, si sia astenuto di riprendere le redini del governo, fermandosi a Siracusa sino che fossero arrivate le milizie da Messina (985). C’induciamo a così opinare, perchè abbiamo osservato nei registri della regia cancellarìa, che il Doria continuò a reggerci sino ai 6 di ottobre (986), e che il Toledo non cominciò a dispacciare, che ai 9 dello stesso mese (987).
      Nel suo ritorno in Sicilia si applicò il vicerè a fortificarne le città marittime sulla certezza, in cui era, che Solimano sarebbe ritornato con più poderose forze ad inquietarci. Visitò principalmente Agosta, e conoscendo quanto questa città, come la più esposta per il suo vasto porto ad essere invasa dalla flotta ottomana, che avrebbe potuto ivi commodamente trattenersi, abbisognava di essere fortificata, ordinò che vi si ergessero alla bocca del porto due forti, ad uno de’ quali fu dato il di lui nome, e fu detto Garzìa, e all’altro il nome di sua moglie, che fu perciò chiamato Vittoria (988).
      Tutte le diligenze adoprate dal vicerè, per mettere la Sicilia in istato di difesa, e quelle, che facea il gran maestro la Vallette, per risarcire le fortificazioni della quasi distrutta isola di Malta, sarebbono stati inutili, se l’irritato Solimano giungea ad allestire la poderosissima flotta, che stava preparando per la primavera del seguente anno, con cui intendea non solo di discacciare per sempre i cavalieri dell’ordine dall’asilo, in cui dimoravano, ma di rapire ancora al re Cattolico la nostra isola, e il regno di Napoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Sicilia Malta Siracusa Messina Doria Toledo Sicilia Solimano Agosta Garzìa Vittoria Sicilia Vallette Malta Solimano Cattolico Napoli