Pagina (467/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu poi promosso dallo augusto Carlo V. l’anno 1548 al vescovado di Patti, nel governo del quale si [218] portò con molta lode, avendo sostenuto gli interessi di quella chiesa, e nobilitate le cappelle, e il palagio vescovale. Ebbe qualche dissapore coll’austero, e superbo vicerè Giovanni Vega, il quale gli compilò il processo e gli fe’ sequestrare le rendite; del che si dolse amaramente l’arcivescovo di Palermo Pietro d’Aragona con Filippo II, il quale con dispaccio dei 23 di marzo 1556 ordinò al vicerè, che non s’intromettesse nell’accusa del vescovo di Patti, ch’ei richiamò a se per esaminarla. Questo istesso monarca grato a’ di lui servigî l’anno 1568 lo promosse all’arcivescovado di Tarragona, dove poi morì (995).
      Fu anche breve questa terza presidenza di Monsignor Sebastiani; imperocchè non durò che fino a’ 25 di maggio dello stesso anno, nel qual giorno ritornò dalla sua spedizione il Toledo (996). La flotta superiore, che ei comandava, e l’esservi anche ne’ nostri mari cinquanta galee de’ Veneziani, indussero il Pialy a non più arrischiarsi di vantaggio, e perciò si ritirò verso levante. Non temendosi dunque più le scorrerìe di Pialy, si restituì il Toledo a Messina, dove licenziò le galee di Spagna, di Genova, e di Toscana, e riprese il governo della Sicilia. Non si trattenne non dimeno molto nel regno; avvegnachè fu egli chiamato alla corte di Madrid, e ne partì nel mese di ottobre, lasciando per presidente alla sua partenza Carlo d’Aragona, e Tagliavìa principe di Castelvetrano, duca di Terranova, grande ammiraglio, e contestabile del regno di Sicilia (997). Il dispaccio viceregio di questa elezione fu sottoscritto in Palermo a’ 18 di ottobre dello stesso anno 1566 (998), dopo di che partì per la corte (999).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Carlo V Patti Giovanni Vega Palermo Pietro Aragona Filippo II Patti Tarragona Monsignor Sebastiani Toledo Veneziani Pialy Pialy Toledo Messina Spagna Genova Toscana Sicilia Madrid Carlo Aragona Tagliavìa Castelvetrano Terranova Sicilia Palermo