Pagina (476/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      CAPO VIII.
      Francesco Ferdinando Avalos de Aquino marchese di Pescara vicerè. Il conte Giuseppe Francesco Landriano presidente del regno, e di poi Carlo di Aragona principe di Castelvetrano.
      Essendosi risoluto il re Filippo II di dare alla Sicilia un nuovo vicerè, elesse a questo ragguardevole posto Francesco Avalos de Aquino marchese di Pescara. Gliene fu spedito il dispaccio in Madrid agli 11 di aprile 1568 (1018), sebbene egli non sia poi arrivato in Palermo, che ai 24 del mese di agosto dell’anno istesso; nel qual giorno fece la pubblica entrata a cavallo, e previo il solito giuramento nella cattedrale, prese il possesso della nuova carica (1019). Nel dì seguente di poi entrò anche pubblicamente in città la signora Isabella moglie del medesimo, corteggiata dalle dame e dalla nobiltà (1020).
      Volle il nuovo vicerè prima di ogni altra cosa celebrare l’esequie al principe Carlo il primogenito del re Filippo II, che poco prima era morto (1021). Fu questa lugubre funzione fatta nella cattedrale, che si trovò vestita tutta a lutto, dove intervennero col vicerè, che vi tenne la cappella reale, tutti i magistrati ingramagliati, e parimente la nobiltà in abito di lutto, e fu allora osservato con sorpresa che il P. Carminata Gesuita, che recitò l’orazione funerale, non comparve sul pergamo colla solita veste di sua religione, come costumano i regolari, ma avea egli del pari un simile abito di lutto, che il senato di Palermo a proprie spese gli preparò (1022).
      Entrando l’anno 1569 accaddero in Sicilia per conto della corte di Roma alcuni sconcerti, che tennero occupato l’animo del marchese di Pescara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Ferdinando Avalos Aquino Pescara Giuseppe Francesco Landriano Carlo Aragona Castelvetrano Filippo II Sicilia Francesco Avalos Aquino Pescara Madrid Palermo Isabella Carlo Filippo II Carminata Gesuita Palermo Sicilia Roma Pescara