Pagina (478/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In altri tempi forse questo monarca avrebbe dati esempli memorabili della sua indignazione, ma in quelle circostanze ognuno de’ potentati cattolici, come osserva il Muratori (1026), avea bisogno delle rugiade di Roma. Filippo in particolare sperava molto dal pontefice e per la rivoluzione de’ Mori, e per la ribellione de’ Paesi Bassi; e perciò l’affare terminò in semplici lagnanze.
      Ma un altro grande affare tenea agitato l’animo del vicerè. Ulucchiali famoso corsaro, ch’era stato il successore di Dragutte nel governo di Algeri, mal soffriva che il re di Tunisi Muley Amida fosse amico degli Spagnuoli, e tollerasse ch’eglino tuttavia possedessero la Goletta; e perciò piombando improvisamente sul di lui regno, ne lo spogliò (1027). Era governatore della Goletta un certo di Pimentel, il quale non trascurò di avvisarne tosto il marchese di Pescara, e questi temendo a ragione che quel corsaro, conquistato Tunisi, non tentasse di ricuperare la Goletta, fe subito partire Giovanni de Cardenas castellano di Palermo con una squadra di ventiquattro galee, tra le quali ve n’erano alcune napolitane, ed altre maltesi, sulle quali fe imbarcare un buon nerbo di truppe di fanterìa italiana, e spagnuola, e vi unì una gran quantità di barche da carico, sulle quali fe mettere le provvigioni da bocca, e da guerra per la difesa di quella importante piazza. Fratanto, siccome si era sparsa la fama, che in Costantinopoli si preparava una flotta per sostenere l’Ulucchiali nella impresa della Goletta, volle rinforzarla, spedendovi indi a poco un soccorso di altri due mila [224] uomini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Muratori Roma Mori Paesi Bassi Dragutte Algeri Tunisi Muley Amida Spagnuoli Goletta Goletta Pimentel Pescara Tunisi Goletta Giovanni Cardenas Palermo Costantinopoli Ulucchiali Goletta