Pagina (973/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il buon Carlo II andava a sera; la di lui salute era così mancata, che pronosticavasi che presto sarebbe morto: e come non lasciava eredi, si prevedeva una guerra funesta all’Europa. Concorreano alla vasta eredità l’imperadore Leopoldo co’ suoi figliuoli, gli unici della schiatta d’Austria; e per via di femmine credeano di avervi diritto il principe di Baviera, e il Delfino di Francia. Ma le potenze europee erano principalmente intente a procurare che si conservasse la bilancia politica, e ad impedire che non si dilatasse alcuno de’ pretendenti oltra il dovere. Luigi XIV, che prevedea gli ostacoli che avrebbe trovati alle sue mire, si unì alla Inghilterra, e alla Olanda, e con uno espediente nuovo, e non più udito, divise colle medesime la vasta monarchia di Carlo II, assegnando la Spagna, e le Indie orientali al giovane principe elettorale di Baviera, i regni di Napoli, e di Sicilia, e la provincia di Guipuscoa con alcune città al Delfino suo figliuolo, e lo stato di Milano all’arciduca Carlo, secondogenito dello imperadore. Fu questo ripartimento fatto all’Haja l’anno 1698. Carlo II, comechè ammalato, non soffrì di vedersi stracciata la veste prima di morire, e a’ 28 di novembre dello stesso anno fe testamento, e dichiarò il principe elettorale di Baviera solo, ed unico erede de’ suoi stati. Ma [439] disgraziatamente a’ 6 di febbrajo dell’anno di appresso 1699 il mentovato principe dichiarato successore se ne morì, e rese perciò vano il testamento (1938).
      Ripresero allor piede le cabale, e gl’intrighi; e il coraggioso re Cristianissimo in compagnia delle stesse due potenze di Olanda, e d’Inghilterra fece una nuova divisione: accordando all’arciduca Carlo ciò, che si era assegnato al morto principe di Baviera, e lo stato di Milano al duca di Lorena, che avrebbe cesso poi la sua ducea alla Francia, rimanendo il resto nello stato di prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Carlo II Europa Leopoldo Austria Baviera Delfino Francia Inghilterra Olanda Carlo II Spagna Indie Baviera Napoli Sicilia Guipuscoa Delfino Milano Carlo Haja Baviera Cristianissimo Olanda Inghilterra Carlo Baviera Milano Lorena Francia