Pagina (982/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La detta relazione mss. era prima del barone Scilinda, ed oggi trovasi presso il cavaliere Ignazio dei Nobili.
      Ecco ciò, che ci è parso di aggiungere a quanto si era da noi detto intorno a questa tumultuazione. Dobbiamo ancora avvertire, che il principe di Lignè nell’anno antecedente 1671, fe in Trapani ergere un baluardo, che vien chiamato di s. Anna presso il convento dei PP. Minori riformati, che guarda la porta di s. Alberto.
     
      [442]
      LIBRO QUARTODE’ VICERÈ CHE GOVERNARONO LA SICILIA SOTTO I PRINCIPI BORBONI.
     
      Avvengachè in questo secolo, di cui scriviamo, non abbiano sempre regnato i sovrani della casa Borbone, essendovi state due interruzioni, l’una dall’anno 1713 all’anno 1718, e l’altra da questo anno sino al 1734, ci è piaciuto nondimeno di chiamare questa epoca Borbona, così perchè i principi di questa real famiglia non riputarono giammai per legittimi i possessi di Vittorio Amedeo duca di Savoja, e dell’augusto Carlo VI di Austria, quantunque non abbiano abrogate quelle delle loro leggi, che sono conformi al giusto; come perchè più lungamente vi regnarono Filippo V, e i di lui successori della schiatta Borbona, sotto la monarchia de’ quali continua felicemente la nostra isola nel governo del clementissimo Ferdinando III a godere una invidiabile pace.
     
      CAPO I.
      Il duca di Veraguas vicerè.
      Dopo che il duca di Veraguas si assicurò, ch’erano cessati nella nostra nazione i vecchi pregiudizî contro i Francesi, e trovò che la nobiltà, e i consoli delle arti erano soddisfatti del testamento del re Carlo II, e pronti a riconoscere Filippo duca di Angiò per loro legittimo monarca, ordinò che se ne facesse col solito ceremoniale la pubblica acclamazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Scilinda Ignazio Nobili Lignè Trapani Borbone Borbona Vittorio Amedeo Savoja Carlo VI Austria Filippo V Borbona Ferdinando III Veraguas Veraguas Francesi Carlo II Filippo Angiò